Mangiare sano in vacanza? Si può!

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Certo! Hai letto bene ed ecco di seguito alcuni consigli per come mangiare sano in vacanza e restare in forma, ma senza lo stress di fare troppe rinunce.

La vacanza è relax, non è stress, quindi perché rinunciare al gusto? Certo che in vacanza la linea viene messa a dura prova, ma basta mangiare sano anche per non avere sensi di colpa e senza fare troppi sacrifici. Ecco, dunque, alcuni semplici consigli da seguire per non rovinarsi il meritato relax e godersi le ferie fino in fondo e senza pensieri.

Può essere difficile mangiare sano in vacanza e il più delle volte questa difficoltà è dovuta al poco tempo che si ha a disposizione e molte volte finisce che si mangia in spiaggia, si pranza con un panino, per esempio, ma pensa di sostituirlo con una bella insalata di riso.

Quindi, prepara l’insalata di riso prima, ne trarranno vantaggio il tuo corpo e le tue tasche. Oltre all’insalata pensa a degli spuntini sani per spezzare la fame durante la giornata, mangia della sana frutta, fresca o secca, e alternala ai cereali.

Con questa soluzione potrai evitare di mangiare un pasto in maniera frettolosa e non rischierai di compromettere la tua salute e la tua forma fisica.

Per mangiare sano basta avere alcuni piccoli accorgimenti, a partire dal viaggio, durante il quale sarà meglio che abbiate a portata di mano i vostri spuntini, quali cereali integrali, yogurt, per evitare pranzi ad alto contenuto calorico.

Scegli di mangiare della sana frutta fresca, un gustoso frullato, delle uova strapazzate, soprattutto… non saltare mai la colazione, che invece deve sempre essere il pasto più importante, con succo di frutta, pane integrale e miele.

Per la metà della mattina fai uno spuntino con frutta secca, crakers integrali o yogurt. Non dimenticare che mangiare frutta e verdura ti permetterà di reintegrare vitamine e sali minerali dispersi con le attività quotidiane.

Un altro importante consiglio è quello di scegliere una struttura ricettiva che possa fornire alimenti che ti permettano di mangiare sano anche in vacanza. In questo la Romagna, come anche in molti altri casi, è una delle zone che meglio guarda all’innovazione e alle nuove esigenze dei turisti, per questo scegli un albergo Biologico vicino a Rimini a due passi dal mare, per godere del totale relax e di una vera vacanza sana ed ecologica!

Oltre alla tipologia di cibi è consigliabile comunque tenere d’occhio le quantità e non assumere una dose eccessiva di calorie, infatti ti basterà dividere a metà le porzioni con il tuo compagno di viaggio, ma non dimenticare di mangiare almeno cinque volte al giorno, per non rallentare il tuo metabolismo.

Qualche peccato potrai concedertelo ma non rinunciare mai al tuo benessere fisico. A pranzo scegli insalata come antipasto e per la cena una bella zuppa di legumi, da accostare a semplici porzioni di pollo o pesce alla griglia.

Scegli di abbinare le verdure, anche quelle arrostite, per esempio peperoni, melanzane o zucchine a una bella fettina di carne e dosa con accortezza spezie, aceto, olio e soprattutto il sale. Mangia con moderazione la pasta e le patate, perché contengono un’eccessiva quantità di zuccheri e grassi, ma non rinunciare al dolce, al gelato o alla frutta.

Inutile dire che è sempre meglio preferire i prodotti locali, a chilometro zero, che con buona probabilità possono anche essere biologici, quindi lascia perdere i prodotti confezionati e mangia cibi freschi di stagione, che non contengono conservanti, zuccheri e grassi.

Preferisci, per esempio, una frittata anziché le fette biscottate, degusta un frutto tipico piuttosto che mangiare i soliti biscotti. A tal proposito una buona pratica potrebbe essere quella di informarsi sui prodotti tipici locali, prima di visitare un luogo, così da poter scegliere quali specialità poterti concedere durante i pasti.

Per quanto riguarda il dolce o il gelato, essi possono sostituire un pasto, se si parla di sorbetti e granite (che sembrano innocue ma sono cariche di zuccheri e hanno poca frutta), ma non di valanghe di crema con frutta.

La regola da non dimenticare mai quale sarà secondo te? Bevi tanta acqua, in questo modo favorisci l’idratazione del tuo organismo, quindi porta sempre con te una bottiglia d’acqua, da arricchire con integratori di vitamine e sali minerali.

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Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

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