5 modi per utilizzare il percarbonato di sodio, l’igienizzante naturale

0

Il percarbonato di sodio, chiamato anche candeggina ecologica, è uno sbiancante naturale che si utilizza soprattutto per smacchiare e igienizzare il bucato. Il percarbonato di sodio è un prodotto naturale che non contiene enzimi, tensioattivi, sbiancanti ottici, fosforo o allergeni e si decompone senza inquinare. Per questo è molto indicato per lavare ed igienizzare in modo naturale i capi delicati del bambini.

Il percarbonato di sodio riesce ad eliminare le macchie poiché a contatto con l’acqua, anche a basse temperature, si decompone sviluppando carbonato di calcio e acqua ossigenata a cui deve le sue proprietà smacchianti.

Dove comprare il percarbonato di sodio

Come usare il percarbonato di sodio

1. Igienizzare il bucato

Inserire due cucchiai direttamente nel cestello della lavatrice e procedere con il normale ciclo di lavaggio a una temperatura pari o superiore ai 30°C. Il percarbonato è consigliato, in alternativa ai normali sbiancanti ed igienizzanti, per igienizzare i capi delicati dei bambini.

2. Igienizzare le stoviglie

Questa candeggina naturale, aggiunta al detersivo per i piatti, ne potenzia il potere lavante e igienizza le stoviglie. Aggiungerne un cucchiaio per ogni litro di acqua del lavaggio o un cucchiaio per il lavaggio in lavastoviglie.

3. Igienizzare sanitari e piastrelle

Il percarbonato può essere utilizzato per igienizzare le superfici dure del bagno, come sanitari e piastrelle. Scioglienre due cucchiaini in mezzo litro d’acqua, travasare in uno spruzzino ed agitare. Spruzzare sulle superfici da lavare, lasciare agire e da passare con un panno asciutto.

4. Pretrattare macchie ostinate su vestiti, tovaglie o canovacci

Per trattare le macchie ostinate, cospargete un po’ di percarbonato sul capo. Inumidite la parte con acqua tiepida e lasciate agire per almeno 10 minuti, infine, procedete con l’abituale lavaggio. Le vostre tovaglie torneranno come nuove.

5. Igienizzare i pavimenti

Per igienizzare i pavimenti, aggiungetene tre cucchiai all’acqua calda con il normale detersivo per i pavimenti.

Avvertenze e consigli all’uso

Il percarbonato di sodio non è adatto a capi di lana, lino, seta o pelle. E’ sconsigliato sulle macchie di sangue. Prima di utilizzarlo su capi scuri o colorati, trattate prima una piccola parte nascosta del capo per vedere come reagisce così che possiate utilizzare il percarbonato in tranquillità.

Condividi articolo
  •  
  •  
  •  
  •  

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply