Contrastare efficacemente la calura estiva con questi 10 consigli alimentari

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Per combattere efficacemente afa e caldo è utile ma non sufficiente bere tanta acqua ed accendere il condizionatore. L’aspetto più importante è infatti l’alimentazione. Si, perchè la digestione è da considerarsi un lavoro molto dispendioso per il nostro organismo che porta a un aumento della temperatura corporea.

Con il caldo dell’estate è importante mangiare alimenti che aiutano il corpo a mantenersi fresco più a lungo e che che facilitano il compito all’apparato digerente.

10 consigli alimentari per combattere afa e caldo

1. Limita la carne

Evita carne, soprattutto rossa. Non solo bistecche e salsicce, ma evita sopratutto insaccati ricchi di grassi, additivi e sodio, che è meglio prenderlo dai cibi vegetali e dal sale marino integrale.

2. Limita i prodotti da forno

Riduci il consumo di prodotti da forno a base di farina raffinata come pane, focacce e crackers. Preferisci invece con gallette di riso o farro integrali.

3. Dacci dentro con le tisane di Karkadè

Impariamo dagli africani, che di caldo se ne intendono! Il karkadè è una bevanda molto diffusa soprattutto nei paesi caldi, e in Egitto, dove viene consumato sia caldo che freddo, perché molto rinfrescante e dissetante, per questo, tradizionalmente nei lunghi viaggi, gli africani ne tengono in bocca un fiore secco.

Preparare un infuso di karkadè è molto semplice: 1 cucchiaio raso di karkadè, 1 tazza d’acqua 
Versare i fiori nell’acqua bollente, e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo caldo o freddo, come piacevole bevanda o per fare un carico di vitamina C.

4. Vacci piano con le calorie

Come detto sopra, evita gli alimenti di difficile digestione e ricchi di grassi come le fritture, formaggi ricchi di sale e le salse troppo ricche, optando per ricette più leggere, utilizzando metodi di cottura più salutari e semplici come la cottura a vapore.

5. Verdura di stagione!

I cibi migliori per rinfrescare l’organismo sono senza dubbio gli ortaggi di stagione, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, poco calorici, abbondanti in acqua e facili da cuocere a vapore oppure da mangiare crudi. 

6. Evita bevande dolci gassate

Evitare bevande gassate, zuccherate e ricche di additivi chimici perché queste sono iperosmolari, ovvero richiamano liquidi all’interno dell’intestino, causando diarrea e disidratazione.

7. Colazione con latte vegetale invece che latte vaccino

Se a colazione sei abituato bere il latte vaccino, il latte di mucca, prova a cambiare, preferendo le alternative vegetali, più leggere e fresche come il latte di soia, di riso o mandorle.

8. Spunti con frutta almeno 2-3 volte al giorno

Durante l’arco della giornata, è importante mangiare almeno 2-3 porzioni di frutta e 2-3 porzioni di verdura Per non perdere gran parte delle vitamine, è importante spalmare gli spuntini durante l’arco di tutta la giornata e non in una abbuffata unica.

9. Non solo acqua, ma anche spremute e centrifugati!

Come sappiamo, per una corretta idratazione, è necessario bere almeno due litri di acqua durante l’arco della giornata. Oltre all’acqua, si possono consumare anche bevande ricche di vitamine e sali minerali come spremute, frullati, centrifughe vegetali, e tisane. Se gli adulti soffrono il caldo, i bambini ne soffrono ancora di più. I bambini piccoli rischiano più facilmente di disidratarsi perché “si dimenticano” di avere sete: è bene ricordarglielo, offrendogli spesso un sorso d’acqua.

10. La spesa? Poco e meglio!

In estate quando si fa la spesa è meglio seguire la regola del “poco e spesso”: il caldo è infatti nemico della conservazione e tutti i cibi deperiscono prima. Solo con la freschezza si può approfittare appieno di tutte le virtù salutari che frutta e verdura di stagione ci offrono.

immagine alimentazione caldo via shutterstock

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Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

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