Mango: proprietà, calorie e benefici

0

Il mango è un frutto originario dell’Asia e che negli ultimi anni si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. Esistono divere varietà di questo frutto, che per crescere ha bisogno di un clima tropicale.

L’India resta il maggior produttore mondiale e da qui partono le esportazioni, dirette in tutti i principali paesi. In India il frutto fa parte anche delle tradizioni e della cultura del paese: una credenza induista ritiene che l’albero di questo frutto sia l’incarnazione di Prajapati.

In questo approfondimento ci occupiamo di analizzare le proprietà, le calorie ed i benefici di questo frutto, oggi apprezzato sia da solo che come ingrediente di diverse ricette.

Proprietà e benefici del mango

Sono numerose le proprietà del mango ed i benefici che questo frutto è in grado di offrire a coloro che lo introducono nella propria dieta alimentare.

Il frutto svolge innanzitutto un’azione diuretica, aiutando ad aumentare la minzione e ad eliminare le tossine con le urine. Svolge anche un’azione lassativa, affermandosi come frutto ideale per coloro che soffrono di stitichezza.

Grazie alla presenza di lupeol, il frutto svolge un’azione benefica su due organi fondamentali per il benessere del corpo. Stiamo parlando del fegato e del pancreas, che possono godere di una protezione dallo stress ossidativo, perché il lupeol rientra tra le sostanze ad azione antiossidante.

Il mango è consigliato anche a chi soffre di ansia e stress, perché si è visto che è in grado di contribuire a combattere lo stress. Talvolta lo stress e l’ansia necessitano di cure farmacologiche, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente intervenire sul proprio stile di vita, aumentando l’esercizio fisico e migliorando la dieta alimentare, con l’introduzione di alimenti specifici contro lo stress.

Le proprietà benefiche sono determinate dal ricco contenuto di vitamine che questo frutto vanta. Innanzitutto, è considerato una delle principali fonti di vitamina A: il contenuto di vitamina A di un solo mango è sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di questo micronutriente.

Oltre alla vitamina A, nel frutto si trovano anche le vitamine B, C, D, E, K e J, ciascuna delle quali svolge le proprie specifiche funzioni per il benessere del corpo. Basta mangiare 100 grammi di frutto, ad esempio, per introdurre il 60% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Questa contribuisce, insieme al lupeol, alla protezione dalle specie radicaliche ed alla riduzione dei danni indotti dallo stress ossidativo.

Non solo la polpa, ma anche la buccia sembra avere delle azioni benefiche. Si ritiene infatti che la buccia sia in grado di contribuire alla risoluzione delle infiammazioni dell’apparato respiratorio, migliorando sintomi come la tosse e la produzione eccessiva di muco che si ha nel corso di queste patologie.

Quante calorie ha questo frutto?

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, bisogna parlare delle calorie del mango. Questo frutto contiene 53 kcal ogni 100 grammi di alimento.

Il suo basso potere calorico fa sì che questo frutto sia utilizzato anche nelle diete per dimagrire. Sono stati condotti alcuni studi, i quali hanno messo in luce che questo frutto potrebbe davvero dare un contributo alla perdita di peso, a patto comunque che ci si impegni a rendere sano il proprio stile di vita.

Chi vuole perdere peso lo assume spesso a colazione, o lo sfrutta come merenda al pomeriggio. In molte ricette il frutto viene usato anche come ingrediente per le portate principali, offrendo l’opportunità di dar libero sfogo alla propria creatività in cucina.

Il mango è ipocalorico, ma contiene comunque una buona quantità di zuccheri. Per questo motivo, di solito il frutto dovrebbe essere evitato se si soffre di diabete, perché potrebbe causare un aumento della glicemia e peggiorare lo stato di salute.

Condividi articolo
  • 4
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.