Dieta depurativa consigli

0

Seguire periodicamente una dieta depurativa è particolarmente indicato per alleggerire l’organismo dall’accumulo di tossine, favorendo e migliorando le funzionalità di fegato, reni e intestino, raggiungendo il proprio peso forma ideale, eliminando le scorie in eccesso e riattivando l’apparato circolatorio.

Che cos’è la dieta depurativa

La dieta depurativa infatti è uno specifico regime alimentare mirato a limitare la presenza delle sostanze tossiche presenti nel sangue tramite una scelta attenta e oculata di alimenti.

Grazie a un’alimentazione ponderata, corretta e adatta allo scopo, si può operare una vera e propria depurazione dell’organismo, riducendo le tossine che tendono a svilupparsi in fase di metabolismo.

Il segreto di una dieta depurativa efficace risiede nella selezione di cibi ad alta digeribilità, quasi completamente privi di grassi e poveri di proteine.

Reni e fegato sono gli organi votati a svolgere la principale attività depurativa dell’organismo.

Quando il fegato in particolare è sottoposto a gestire forti eccessi alimentari o abuso di alcol, se la quantità di tossine da metabolizzare è superiore alla capacità che esso ha di smaltirle, la sua funzionalità raggiunge un livello di saturazione che impedisce il naturale progresso del processo depurativo mantenendo le tossine in circolo nel corpo.

Una dieta depurativa ben studiata dovrebbe ridurre sensibilmente l’apporto di proteine e calorie, favorendo la funzionalità del fegato e agevolandolo nel suo basilare processo disintossicante.

Gli alimenti da prediligere sono soprattutto verdure e cibi integrali ma anche uova e pesce che, anche se in modo moderato, vanno assunti regolarmente.

Esistono delle verdure particolarmente consigliate come i carciofi e i cardi mariani, perché stimolano la funzionalità epatica, favoriscono la secrezione di bile e migliorano l’attività intestinale.

Anche i cibi diuretici e ricchi di fibra sono adatti a una buona dieta depurativa. In entrambi i casi è sempre bene mantenere un elevato livello di idratazione aumentando l’assunzione di liquidi, dalla semplice acqua ai succhi di frutta non zuccherati, dai centrifugati alle tisane.

Sarebbe opportuno bere fino a 3 litri di liquidi al giorno.

In sintesi, ogni dieta depurativa dev’essere ricca di verdure, povera di sostanze di origine animale e fortemente basata su una rigorosa restrizione calorica.

I benefici di una dieta depurativa

La dieta depurativa produce effetti migliori inoltre se affiancata da un regolare esercizio fisico quotidiano. L’ideale sarebbe dedicare almeno un’ora al giorno a jogging, camminate, yoga o altri sport.

L’attività fisica infatti stimola il flusso linfatico, riattiva la circolazione e attraverso la sudorazione libera il corpo dalle tossine in eccesso.

Generalmente, una dieta depurativa ha durata ridotta, bastano tre giorni al mese per eliminare le tossine in eccesso e disintossicare l’organismo.

Le regole della dieta depurativa

Ecco le regole base quando si sceglie di seguire una dieta depurativa:

  • Evitare cibo “spazzatura”, come quello proposto dai fast-food e le bevande gassate o ricche di zucchero;
  • Preferire cereali integrali, ricchi di fibre, che regolarizzano l’intestino e svolgono azione disintossicante;
  • Incrementare il consumo di frutta e verdura fresche, che apportano vitamine e sali minerali antiossidanti, utili per il metabolismo;
  • Ridurre il consumo di carne rossa, insaccati e formaggi stagionati, perché alzano i livelli di colesterolo nel sangue e provocano ritenzione idrica;
  • Evitare il vino ed eliminare i superalcolici che hanno azione vasocostrittrice, tali bevande, infatti, ostacolano l’afflusso di ossigeno alle cellule e lo smaltimento delle tossine;
  • Bere molta acqua, per favorire la diuresi e la migliore depurazione dell’organismo.

Clicca qui per saperne di più.

Condividi articolo
  •  
  •  
  •  
  •  

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.