Centrifugati a colazione: Le 3 migliori ricette con la frutta

0

I centrifugati dimagranti sono davvero ottimi per preparare delle ricette con frutta e verdura che si rivelano molto salutari. Questi centrifugati detox possono essere bevuti anche a colazione e sono ottimi per dimagrire. Infatti, a differenza degli spuntini tradizionali, contengono molti sali minerali e vitamine, che fanno bene all’organismo. Inoltre hanno meno calorie rispetto agli altri cibi, per cui ci consentono di restare in forma e di perdere peso. Si sa che il consumo di frutta e di verdura è indispensabile per gli effetti benefici che possono avere nei confronti della salute. Proprio per questo motivo vogliamo suggerirvi alcune ricette di centrifugati con la frutta, che potrete realizzare velocemente e che vi consentono di restare in equilibrio dal punto di vista psicofisico.

I benefici dei centrifugati

Alcuni non mangiano abbastanza frutta e verdura, perché non li ritengono dei cibi particolarmente “golosi”. Eppure gli ortaggi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, perché contengono molte sostanze nutritive che contribuiscono allo stato di salute generale. A differenza dei classici succhi di frutta che possiamo comprare al supermercato, i centrifugati non hanno zuccheri aggiunti, ma utilizzano soltanto quelli tratti direttamente dalla frutta. Questo è molto importante perché, bevendoli, non assumiamo troppe calorie.

Inoltre i centrifugati sono delle ottime soluzioni da utilizzare in cucina contro lo spreco alimentare. Quante volte ci siamo ritrovati con la frutta che diventa brutta e poi finiamo con il gettarla nella spazzatura. Utilizzare questa frutta per realizzare degli ottimi centrifugati è la soluzione ideale anche per risparmiare.

Ricette di centrifugati con la frutta

Uno dei centrifugati che possiamo preparare a base di frutta è il cosiddetto ACE. Si prepara utilizzando 3 carote, 3 arance e 1 limone. Le carote sono ricche di vitamina A, che previene la formazione delle rughe e rende la pelle più elastica. La vitamina A combatte i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, e fa bene alla vista. Gli agrumi contengono vitamina C, che rafforza il sistema immunitario.

Il centrifugato di ananas e fragole si prepara con circa 10 fragole e 3 fette di ananas. È ottimo per potenziare gli effetti ipocalorici della dieta. Le fragole contengono molta acqua, che drena i liquidi e diminuisce l’effetto della ritenzione idrica. Il potassio dei frutti svolge la stessa funzione e gli enzimi presenti nelle fragole e nell’ananas attivano il metabolismo per bruciare più grassi. La bromelina contenuta nell’ananas aiuta a combattere il peso eccessivo.

Un altro centrifugato molto conosciuto è quello alla mela. Si prepara utilizzando 3 mele rosse e 1 pompelmo. La mela apporta al nostro organismo molte vitamine, minerali e fibre. Ha un effetto diuretico, che aiuta ad eliminare le tossine, e combatte gli accumuli di grasso. Il pompelmo ha un elevato contenuto di potassio, che contrasta la ritenzione idrica e può essere una soluzione ottimale contro la cellulite. Inoltre mantiene attivo il metabolismo, favorisce il senso di sazietà e aiuta il nostro corpo a bruciare più zuccheri.

Un altro centrifugato molto buono, davvero gustoso, è quello alla cannella. Anche questa ricetta prevede l’utilizzo delle mele. Dobbiamo usare 3 mele e 3 grammi di cannella. È un ottimo centrifugato dimagrante, anche perché la cannella ha delle proprietà davvero eccellenti per far perdere peso. Favorisce il dimagrimento dell’addome e permette di assorbire maggiormente gli zuccheri abbassando i livelli di glicemia e contrastando in questo modo la formazione del grasso in eccesso. Anche il piruvato presente nelle mele è fondamentale per combattere il sovrappeso. Inoltre non dimentichiamoci che la mela è rinfrescante, dissetante e svolge un’azione antiossidante, combattendo i radicali liberi. Quindi può essere un vero toccasana per contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento cellulare.

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.