Quinoa ricette con verdure: light e veloci

0

quinoa ricetteLe ricette con Quinoa sono molto di moda in quest’ultimo periodo. Questo vegetale, infatti, mette proprio d’accordo tutti. Risulta perfetto per le diete ipocaloriche ma anche per i celiaci, essendo totalmente privo di glutine ed, inoltre, abbraccia i principi vegani, sposandosi perfettamente con qualunque altro tipo di verdura e dando vita ad insalate ricche, colorate e saporite oppure a zuppe riscaldanti in inverno. Conosciamo meglio quest’incredibile vegetale dell’America del sud.

Cos’è la Quinoa

La quinoa è una pianta erbacea, parente strettissima di spinaci e barbabietole. Difatti, condivide con esse la provenienza familiare (Chenopodiaceae). Erroneamente viene scambiata per un cereale, ma non a torto. Le sue caratteristiche intrinseche e la sua versatilità impongono di sostituire i cereali con la quinoa, assolutamente più digeribile ed adatta anche a chi ha problemi digestivi severi o di reflusso.

La Quinoa è ricca di fibre, ma, altresì di minerali fondamentali per l’organismo. E’ una fonte ricca di ferro e magnesio ed è anche fonte naturale di grassi insaturi. Sì, proprio quelli che fan bene alla salute del cuore e che dovremmo consumare ogni giorno. I celiaci possono farne incetta perché è totalmente priva di glutine e si adatta a vari tipi di preparazioni che, in modo più o meno valido, consentono di sfruttare le grandissime proprietà benefiche del vegetale. Dimenticavo: è assolutamente un alimento ipocalorico che, dalle terre latine, è giunta ad arricchire la tavola mediterranea con varianti interessanti ed assolutamente dietetiche.

Quinoa ricette veloci e light

Come già accennato, potrete sbizzarrirvi nell’uso della Quinoa in cucina. Può essere un valido contorno a carne e pesce, ma persino assumere il ruolo di protagonista del piatto, in zuppe di verdure eccellenti o fresche e ristoratrici insalate, al fianco di frutta esotica o di stagione. Massima versatilità ed un gusto semplice, che può essere esaltato da salse o spezie. La Quinoa esiste beige, rossa, nera o tricolore ma il gusto resta il medesimo e se piace può davvero essere una new entry positiva nella dieta.

Quinoa ricette 1

Zuppa di Quinoa vegetariana: tostate cereali e quinoa ed aggiungete carote, asparagi, carciofi e fave. In alternativa, potete fare la zuppa con mais, sgombro, fagiolini e melanzane. Buonissima quella con brodo di pollo, peperoni rossi, carote, cipolle ed aglio. Avete davvero l’imbarazzo della scelta e potete creare anche le vostre varianti preferite, a base del prezioso vegetale.

Quinoa ricette

Quinoa ricette 2

Quinoa con uova: ricetta gustosa e non vegana che prevede uovo fritto ricoperto di pancetta su di un letto di riso e quinoa, il tutto arricchito ed insaporito da una gustosa salsa piccante. E’ incredibile. Provare per credere.

Quinoa ricette

Quinoa ricette 3

Salsiccia, gamberetti e quinoa: cuocete i gamberetti e la salsiccia di pollo piccante assieme alla quinoa. Servite poi con fagiolini oppure asparagi.

Quinoa ricette

Quinoa ricette 4

Mini-Hamburger di Quinoa: Friggete l’hamburger impastando la quinoa con cipolla, pepe verde, erba cipollina e coriandolo. Potete poi creare il vostro hamburger aggiungendo a piacere pomodoro, insalata e maionese!

Quinoa ricette

Quinoa ricette 5

Paella di quinoa: è molto simile alla paella col riso. Fate cuocere la quinoa, con brodo, zafferano e spezie. A parte, cuocete calamari, cozze e vongole e poi unite il tutto, per un incontro sublime di sapori, decisamente latini.

Quinoa ricette

Quinoa ricetta del giorno

Polpette di formaggio e quinoa:

  • 140 g di quinoa
  • brodo vegetale
  • 100 g di cavolo
  • olio
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 uova
  • 75 g di pangrattato
  • pomodori secchi
  • 100 g di formaggio di capra
  • insalata
  • parmigiano

Cuocete la quinoa per 20 minuti. A parte, fate lo stesso col cavolo, ma solo per circa 10 minuti. Al contempo, soffriggete in padella cipolla ed aglio. Una volta scolati quinoa e cavolo, versateli in padella con: pane, pomodori e uova. Create il pesto per le guarnizioni finali nel robot, unendo basilico, prezzemolo, aglio, pinoli e grana. Col composto di quinoa, iniziate ad arrotolare le vostre polpette che successivamente dovranno essere saltate in padella, in olio bollente, per alcuni minuti. Fate sciogliere sopra le polpette il formaggio di capra prima di servire, e guarnite il piatto col pesto appena fatto. Buon appetito!

About Author

Azzurra Lorenzini

Mi sono laureata in Letterature europee per l'editoria e la produzione culturale nel 2011 a Pisa. Sono una scrittrice, conduttrice, organizzatrice di eventi e redattrice dal 2008.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.