Mandala: Significato e 15 disegni da colorare

0

La parola Mandala deriva dalla lingua indiana sanscrita (मण्डल) e significa “cerchio”. Si tratta di un termine spirituale polisemico che in particolar modo intende indicare un oggetto, anche sacro, di “forma rotonda”, o un “disco”, in questo caso specialmente se riferito al Sole o alla Luna. Oltre ad essere disegnati, i Mandala sono anche presenti in natura e vengono anche “vissuti” con delle danza.

Mandala significato

Il termine mandala (la parola si pronuncia con l’accento sulla prima “a”) in Occidente è entrato nell’uso comune per indicare motivi geometrici e disegni circolari che vogliono rappresentare un microcosmo dell’universo, usati in vari ambiti per ritrovare calma, equilibrio, pace e per aumentare la consapevolezza di sé. Nell’Induismo e nel Buddismo, viene tradizionalmente usato per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.

Nella tradizione buddista i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale e sottolineare anche la libertà del pensiero che non deve essere trattenuto e limitato in nessun confine.

Perché creare o disegnare i mandala tibetani

Creare, disegnare o colorare dei mandala permette di lasciare libera la fantasia, per divertire il nostro bambino interiore. Questo permette di lasciare da parte ogni altro pensiero e aprire un piccolo varco per comunicare con la parte più positiva di te. Si tratta di una pratica creativa molto rilassante, grazie alla quale affrontare e vincere il cattivo umore e lo stress accumulato. Disegnare un mandala ci aiuta a sentirci più leggeri e a ritrovare la nostra armonia interiore.

8 benefici dei Mandala

Creare o anche solo colorare i mandala, ci permette di avere dei benefici. Effetti benefici che possono tornare utile anche ai bambini.

  1. Alleggerisce la mente;
  2. Attiva l’emisfero destro del cervello;
  3. Favorisce la sincronizzazione cerebrale;
  4. Migliora la creatività;
  5. Migliora la capacità di risolvere i problemi;
  6. Favorisce l’intuizione e il sorgere di nuove idee;
  7. Porta in uno stato naturale di meditazione;
  8. Ha effetto ordinatore sulla nostra psiche;

Come fare un mandala

Per fare un mandala basta riempire, seguendo istinto e propria fantasia, lo spazio all’interno di un cerchio con immagini da disegnare. Puoi utilizzare colori di ogni tipo e disegnare su tela, legno, stoffa, carta o cartoncino. Solitamente c’è una “cintura” esterna e uno o più cerchi concentrici, contenenti un quadrato suddiviso in quattro triangoli: al centro di ogni triangolo ci sono altri cerchi, contenenti figure di divinità. A volte un mandala ha una struttura labirintica e possono esserci disegni floreali o strutture ripetitive.

Prima di creare il tuo primo mandala, puoi uilizzare un creatore online di mandala o iniziare con uno già fatto da colorare, per prendere ispirazione e così creare il tuo personale. Se diventarai brava, potrai addirittura realizzare delle tovaglie con mandala o fare un bel dipinto su stoffa e realizzare degli arazzi da appendere.

15 mandala da colorare

Clicca su ogni immagine con il tasto destro del mouse e clicca su “Salva immagine con nome”, dai un nome all’immagine e poi “salva”. Potrai quindi aprire l’immagina e stamparla.

immagine da colorare mandala da stampare e colorare disegno da colorare disegno tibetano da colorare disegni da copiare immagine anti stress stampa da colorareimmagine rilassante disegno anti stress disegno contro stress disegno colorare bambini cerchio da colorare simbolo india da colorare indiano da colorare

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply