Mandragora negli spinaci Bonduelle: Ecco i lotti richiamati

0

Nei giorni scorsi è giunta agli onori della cronaca la vicenda di un’intera famiglia che è finita all’ospedale in stato di confusione mentale, dopo avere mangiato degli spinaci surgelati comprati al supermercato. Pare che il problema sia stato provocato proprio dalla presenza della mandragora tra le foglie di spinaci.

Le autorità sanitarie ipotizzano che i sintomi dell’intossicazione siano compatibili con l’ingestione di foglie di ‘mandragora’. Si tratta di una pianta velenosa, che può provocare confusione mentale e amnesia, a vari livelli di gravità. La mandragora è un’erba che può infestare i campi delle coltivazioni di vegetali commestibili, come gli spinaci.

La mandragora

Si tratta di una pianta presente in tutto il Mediterraneo, le cui proprietà farmacologiche erano note fin dall’antichità. Tutte le sue parti sono velenose, e contengono alcaloidi come scopolamina, atropine e ioscina. La pianta era usata a scopo lenitivo, analgesico, anestetico e afrodisiaco, ma anche per le proprietà allucinogene.

I sintomi

I sintomi vanno da nausea, vomito, problemi intestinali, secchezza delle fauci e difficoltà a urinare per intossicazioni leggere fino appunto ad allucinazioni, delirio e tachicardia, anche se sono riportati anche casi di morte per sospetto avvelenamento.

Non provata la presenza di foglie di mandragora negli spinaci Bonduelle

L’azienda produttrice degli spinaci ha però pubblicato una nota per spiegare che al momento “non esiste nessuna informazione che permette di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei prodotti“. Alla luce di questo accaduto, Bonduelle ha tuttavia adottato le misure di sicurezza precauzionali previste, bloccando la distribuzione, attivando le procedure di richiamo dei prodotti dal mercato e invitando le persone in possesso di una confezione del prodotto menzionato a non consumarlo”.

I lotti di spinaci Bonduelle richiamati

I dati di riconoscimento dei lotti richiamati dal produttore sono:

  • 15986504, scadenza: 08/2019;
  • 15986506, scadenza: 08/2019;
  • 15995174, scadenza: 08/2019;
  • 16008520, scadenza: 08/2019;

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply