Centrifugati: Ricettario con 18 idee

0

Bere centrifugati con frutta e verdura freschi è il migliore modo per fare il pieno di vitamine e sali minerali e per depurare l’organismo. Indicati anche nelle diete dimagranti e per combattere la cellulite. In questo articolo potete trovare centrifugati ricettario per preparare dei centrifugati di frutta e verdura.

I centrifugati di frutta e verdura sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Si ottengono grazie ad una apposita macchina, detta centrifuga, in grado di separare la polpa dalla buccia. Grazie a questo processo il succo estratto conserva tutte le proprietà benefiche della frutta e della verdura: vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze antiossidanti.

I centrifugati sono quindi ricchi di vitamine e sali minerali e hanno varie proprietà come la depurazione dell’organismo, il rafforzamento del sistema immunitario, il miglioramento delle funzionalità intestinali e soprattutto hanno effetti antiage. Sono inoltre i perfetti alleati della dieta dimagrante, perchè poveri di calorie ed utili come spuntini. In base alle vostre esigenze, potete scegliere frutta e verdura per ottenere dei centrifugati: dimagranti, detox, drenanti, energizzanti o digestivi. Basta fare le giuste combinazioni.

Qualsiasi sia il vostro obiettivo, ricordatevi che i centrifugati dovrebbero essere bevuti a stomaco vuoto e non appena preparati, ma se ciò non fosse possibile, metteteli in un recipiente di vetro, ben chiuso, in frigorifero o in una borsa termica.

Se avete voglia di un centrifugato, ecco 18 idee per realizzare una bevanda bilanciata al fine di raggiungere un obiettivo, come ad esempio depurarsi, disintossicarsi o eliminare bruciore di stomaco.

Centrifugati ricettario con 18 idee

  1. Antiossidante: kiwi, ribes, fragole.
  2. Depurativo e diuretico: susine, anguria, cetriolo, mela Fuji o Pink Lady.
  3. Ammazza fame: pompelmo, frutto della passione, mela verde, cannella.
  4. Abbronzante: pomodoro, peperone, carota, mango.
  5. Anti cellulite: mirtilli, ananas, cetriolo, papaya.
  6. Elimina tossine: mela e ananas. Se si aggiunge poca banana e zenzero diventa più digeribile.
  7. Disintossicante: rape rosse (tante da ottenerne 200 ml di liquido), un cestino di fragole. Berlo al mattino.
  8. Intestino pigro: 3-4 carote, 1 pera.
  9. Digestivo: finocchio e mela o pera. Bere prima dei pasti a piccoli sorsi.
  10. Acidità di stomaco: patata, broccolo romano e/o cavolo bianco, mela, limone, carota.
  11. Energico: arancia, metà pompelmo e metà limone. Se non ti piace il pompelmo: mela, gambo di sedano, kiwi e pere. A colazione.
  12. Diuretico: carota con qualche gambo di prezzemolo.
  13. Dissetante: a merenda (oppure a metà mattinata) 1 melone cantalupo a polpa arancione, 3 fette di anguria, 3 carote.
  14. Antiossidante: 4 arance, 3 kiwi, 2 carote, 1 limone, 1 mela.
  15. Antiradicali liberi: 10 albicocche, 1 limone, 2 noci pesche, 1/2 bicchiere scarso di acqua minerale frizzante.
  16. Colesterolo: 3 pere, una mela, un’ arancia, un pizzico di cannella.
  17. Per dormire: 4 gambi di sedano – 4 mele – ½ lattuga – 4 manciate di valeriana.
  18. Per i bambini: 1 mango – 6 carote – 3 mele

Se queste ricette non vi piacciono o se volete provare qualcosa di diverso, allora potete imparare a miscelare frutta e verdura, conoscendo le vitamine e i sali minerali in esse contenute.

Ricette centrifughe per vitamine

Vitamina A (BETACAROTENE)

Essenziale per la salute della pelle e degli occhi. Un potente antiossidante con effetto rinforzante sul sistema immunitario. Aiuta a prevenire problemi cardiaci.

Frutta e verdura: Carote, spinaci, prezzemolo, cerfoglio, zucche, zucchine, cavoli, pomodori, fagioli, asparagi, indivia, lattuga, meloni, rape, albicocche, pesche nettarine, mango, prugne, cachi, ananas.

Vitamina B1 (TIAMINA)

Lavora in sinergia con le altre vitamine del gruppo B per ricavare energia dagli alimenti. Aiuta a mantenere sano il sistema nervoso e favorisce la concentrazione mentale.

Frutta e verdura: Piselli, mais, carote, porri, asparagi, prezzemolo, aglio, patate, cavoli, crescioni, acetose, spinaci, carciofi, rape.

Vitamina B2 (RIBOFLAVINA)

Necessaria per la crescita e per mantenere una buona salute generale. Aiuta l’organismo a scomporre carboidrati, proteine e grassi per produrre energia.

Frutta e verdura: Piselli, prezzemolo, spinaci, asparagi, crescioni, cavoli, lattuga, indivia, fagiolini.

Vitamina B6 (PIRIDOSSINA)

Aiuta il sistema immunitario, favorisce la riparazione dei tessuti e l’assorbimento del ferro. È un potente antiossidante che aiuta a combattere la cattiva circolazione e l’insorgenza di tumori.

Frutta e verdura: Cavoli, patate, carote, fagiolini, piselli, pomodori, lattuga, banane, avocado

Vitamina C

Efficace antiossidante con effetti benefici sul sistema immunitario. Protegge il cuore e i vasi sanguigni. Aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle.

Frutta e verdura: Piselli, carote, asparagi, finocchi, prezzemolo, cavoli, crescioni, acetose, cipolle, rafano, valeriana, spinaci, rape, peperoni, ravanelli, lattuga, guaiave, ribes nero, kiwi, papaya, fragole, arance, limoni, mango, clementine, uva spina, litchi, pompelmi, ananas, mele

Vitamina E

La vitamina E favorisce la normale coagulazione del sangue e la guarigione delle ferite. Mantiene le ossa forti e sane e previene l’osteoporosi.

Frutta e verdura: Piselli, prezzemolo, spinaci, asparagi, cavoli, lattuga, fagiolini, sedano, carote, pomodori, cipolle, porri, barbabietole, kiwi, mirtilli, avocado, ribes nero, limoni, more, albicocche, mele.

Vitamina K

Essenziale nei primi mesi di gravidanza per ridurre il rischio di malformazioni congenite, favorire la crescita del feto e un sano sviluppo del sistema nervoso centrale. Aiuta a prevenire l’anemia.

Frutta e verdura: Cavoli, crescioni, spinaci, lattuga, rucola, bietole.

Centrifugati ricette per sali minerali

Potassio

Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, dei muscoli e del cuore. È un valido alleato in caso di disturbi cardiaci, circolatori e renali.

Frutta e verdura: Prezzemolo, finocchi, spinaci, zucchine, zucche, carciofi, aglio, cavoli, acetose, indivia, crescioni, carote, piselli, sedano, barbabietole, avocado, funghi, albicocche, banane, ribes nero, uva, fragole, mele.

Calcio

Oltre a favorire lo sviluppo e il mantenimento delle ossa, il calcio favorisce la coagulazione del sangue, la trasmissione dei messaggi del sistema nervoso e la contrazione muscolare

Frutta e verdura: Carote, finocchi, bietole, prezzemolo, cavoli, crescione, cipolle, spinaci, rape, ravanelli, indivia, porri, fagiolini, arance

Magnesio

Lavora in sinergia con il calcio e mantiene la salute dei denti e delle ossa. Protegge dall’osteoporosi, dalle crisi epilettiche e dall’ipertensione.

Frutta e verdura: Prezzemolo, spinaci, cipolle, melanzane, banane, prugne secche.

Rame

Il rame è noto per la sue proprietà antinfiammatorie e svolge un ruolo importante nella produzione di energia nelle cellule

Frutta e verdura: Crescioni, acetose, porri, piselli, prezzemolo, spinaci, fagiolini, carciofi, cavoli, carote, barbabietole.

Ferro

Stimola la produzione di globuli rossi, che portano ossigeno a tutto l’organismo. Il ferro è importante per conservare l’energia e favorire la funzionalità epatica.

Frutta e verdura: Cavoli, crescioni, spinaci, lattuga, prezzemolo, cetrioli, piselli, cipolle, porri, cetrioli, finocchi, barbabietole, zucche, zucchine, sedano, valeriana.

Ricette centrifughe per colore

  • Verde: per ossa, denti, occhi e contro l’invecchiamento cellulare: 1 gambo di sedano, 3 mele verdi, 2 pere, 1 kiwi.
  • Rosso: ricco di sali minerali, con effetti positivi sul tratto urinario, la memoria, rischio di tumori e malattie cardiovascolari: 4 barbabietole, 4 arance, 2 cetrioli, 1 mazzetto di prezzemolo.
  • Giallo/arancio: per rafforzare il sistema immunitario, per la pelle e gli occhi – vitamina c e antiossidanti: 4 arance, 1 mela, 3 kiwi, 2 carote, 1 limone.
  • Tricolore: 200 gr di spinaci, 4 kiwi, 1 barbabietola, 1 mela, poca acqua, sale e pepe q.b.
  • Bianca: Buona fonte di potassio e calcio. Ottima per la rigenerazione del tessuto osseo: Mele, pesche, bacche di vaniglie, banana, zenzero.
  • Viola: Ricca di polifenoli, aiuto contro la formazione di radicali liberi. Aiuta a rinforzare i capillari dei muscoli e a prevenire le malattie del sistema cardiocircolatorio: Mirtilli, ribes, more, mele pink lady, fragole.

9 consigli per un ottima centrifuga

  1. Per ottenere i migliori risultati, utilizzate sempre ingredienti freschi, preferibilmente biologici;
  2. Lavate accuratamente la frutta e la verdura prima della spremitura;
  3. Spremete gli alimenti più duri a temperatura ambiente;
  4. Lasciate sempre la buccia, almeno che non sia dura e non commestibile;
  5. Centrifuga tutto, senza eliminare i semi e il cuore duro di ingredienti;
  6. Eliminate sempre i noccioli di ciliegie, prugne, ecc.;
  7. Il sapore della centrifuga può essere forte per i bambini. Diluiteli con acqua;
  8. Per via dell’elevato contenuto di fruttosio, chi soffre di diabete o ipoglicemia dovrebbe berne con cautela;
  9. Bevete subito la centrifuga appena fatta. Se avanza, potete conservarla in frigorifero, aggiungendo alcune gocce di succo di limone per evitarne l’ossidazione;

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply