Lavori green: ecco le figure più richieste

0

In questo momento, le professioni legate all’economia green sono molto richieste. Scopri quali sono e come trovare lavoro in questo settore.

Oggi non di rado si sente parlare di green economy, e di una serie di professioni a essa legate. Ma di cosa si tratta, e quali sono le caratteristiche che rendono questi lavori le professioni del futuro? Innanzitutto una definizione di green economy, che sia chiara e comprensibile, va dritta al sodo: l’economia verde è quell’emisfero che include al suo interno tutte le professioni che hanno a che fare con le energie pulite, con il rispetto e la tutela dell’ambiente, e con il risparmio delle risorse energetiche. In pratica, si tratta di un’unica soluzione a un doppio problema: quello della crisi economica e dell’impoverimento del nostro pianeta. Non stupisce, dunque, che le professioni legate all’economia green siano in questo momento molto richieste, al punto da essere considerate quelle dal futuro più radioso.

Come trovare lavoro nella green economy?

Prima di tutto, trovare lavoro nella green economy significa cominciare a studiare con questo obiettivo: il che prevede un iter formativo che sia adeguato allo scopo. Non esistendo ancora delle lauree specifiche per le professioni green, va comunque detto che alcuni percorsi di studio come biologia marina e biotecnologie già per natura si prestano allo sviluppo di professioni votate all’eco-sostenibilità e alla difesa delle risorse del pianeta.

Detto questo, è il master che più di tutti può fare la differenza: l’offerta in tal senso è enorme, dato che include ad esempio la mobilità eco-sostenibile, le fonti di energia alternativa, e ovviamente tutto ciò che c’è da sapere sulla tutela del territorio. Ma è anche possibile frequentare dei corsi meno costosi dei master e orientati a conoscenze pratiche, come quelle relative all’installazione degli impianti di fotovoltaico. Poi, una volta formatisi, è necessario trovare lavoro. In questo, le professioni green non differiscono: è fondamentale visionare le offerte di lavoro su portali come Jobrapido, che ospitano diversi annunci relativi anche alle professioni green, avere un curriculum accattivante e ben scritto, fare networking e mettersi in contatto con gli esperti del settore, anche tramite social network come LinkedIn.

Quali sono le figure più ricercate in ambito green?

Esistono alcune professioni nate specificatamente per questo scopo, come ad esempio il biotecnologo, il cui compito è pensare a soluzioni green per combattere ad esempio l’inquinamento tramite la produzione di bio-carburanti, o la progettazione di sistemi da applicare in ambito industriale e tecnologico. Anche l’ingegnere ambientale è importantissimo, in quanto autentico esperto della gestione del territorio secondo le normative europee.

Le figure professionali molto richieste nell’ambito green sono comunque tantissime, e comprendono anche gli architetti paesaggisti e gli operatori eco-turistici. Infine, vale la pena citare anche i tecnici degli impianti fotovoltaici, le ditte di trasporto eco-sostenibile, lo chef biologico e via via tutti gli altri green jobs. In sintesi, le green economy apre le proprie porte ad una vasta serie di figure professionali, con specializzazioni diverse.

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply