Chi pungono le zanzare? Ecco le 11 caratteristiche ideali

0

Pungono sempre te. Da sempre. Sarà possibile oppure è una tua fissazione? Ma chi pungono le zanzare? Colpiscono in maniera indiscriminata, oppure agiscono in maniera mirata? Recenti ricerche hanno scoperto che almeno il 20% degli individui presenta caratteristiche ben precise che li rendono più allettanti di altri alle punture di zanzare.

Ma perchè le zanzare pungono? Le zanzare non pungono, ma succhiano. E non per nutrirsi, ma per portare a termine lo sviluppo delle uova. Le zanzare femmina succhiano il sangue di mammifero per ottenere le proteine in esso contenute, indispensabili per la maturazione e lo sviluppo delle uova. Solo le zanzare femmina che sono state fecondate hanno l’istinto di succhiare il sangue.

In ogni caso, ecco le caratteristiche per cui le zanzare pungono solo alcune persone e non altre.

Chi pungono le zanzare

1. Sudore

Secondo uno studio condotto in Gran Bretagna, le sostanze presenti nel sudore, sono tra i fattori principali a farti rendere più o meno appetibile alle zanzare. Acido lattico, acido urico e ammoniaca, vengono localizzati con grande precisione dalle zanzare.

2. Anidride carbonica

Grazie ad alcuni recettori, le zanzare possono percepire la presenza di anidride carbonica emessa da qualcuno che si trova fino a 50 metri di distanza. Ne consegue che gli organismi che producono CO2 in maggiore quantità saranno bersagli ideali.

3. Gruppo sanguigno

Le zanzare considerano il sangue tipo zero più gustoso di qualsiasi altro tipo di sangue. Secondo uno studio effettuato dai ricercatori dell’Institute for Biological Pest Control, emettiamo una sostanza che permette l’identificazione del tipo di gruppo sanguigno prima di essere morsi dalle zanzare.

4. Runner

Dopo un’intensa attività fisica, come ad esempio la corsa all’aerto, nei tuoi muscoli si forma acido lattico e le zanzare ne riescono a percepire l’odore.

5. Batteri

Le colonie di batteri che albergano nei pressi di piedi e caviglie attraggono molto le zanzare. Il che spiegherebbe perché ti pungono soprattutto alle estremità.

6. Alcool

Una birra dietro l’altra aumenterà la possibilità di essere morsi dalle zanzare. Potrebbe dipendere dall’etanolo o dal fatto che gli alcolici fanno aumentare la temperatura corporea.

7. Abiti scuri

Le zanzare prediligono sempre i colori scuri e il rosso. Indossa abiti bianchi o chiari. Ne attrarrai di meno.

8. Ormoni e colesterolo

Le persone con alte concentrazioni di colesterolo o steroidi sulla pelle attirano più zanzare.

9. Luna piena

Se c’è la luna piena, metti pantaloni lunghi. Secondo l’American Mosquito Control Association la zanzara è 500 volte più attiva con la luna piena.

10. Aglio

E’ stato confermato da molteplici studi che l’aglio tenga lontane le zanzare e anche altri insetti, come ad esempio le zecche.

11. Vitamine B

Secondo i ricercatori dell’Università della Florida gli alimenti con più alte concentrazioni di vitamine del gruppo B (B1 e B6) e di vitamina C hanno il potere di alterare il nostro sudore e renderci meno invitanti. Una dose alta di vitamina B1 (100 mg al giorno) produce un odore “acido” che terrebbe lontane le zanzare. perchè le zanzare pungonoquanto vive una zanzaraperchè le zanzare pungonoperchè le zanzare pungono

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply