Quanta acqua bere al giorno? Dai 2 ai 3 litri. Ecco perché

0

Se ti stai chiedendo quanta acqua bere al giorno, sappi che non vi è una risposta universale. Dipende dall’attività motoria che svolgi durante la giornata, così come dal tuo peso corporeo.

Oggi proveremo a dirvi quanta acqua bere al giorno proponendovi i parametri e standard emersi dai rapporti della International Bottled Water Association (IBWA). L’unità di misura che useremo è il “bicchiere”. Un bicchiere viene calcolato in circa 220 ml.

Perché è importante bere tanta acqua

L’acqua, dopo l’ossigeno, è la sostanza più importante per la salute umana perché è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo.

Bere in maniera adeguata, favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dall’organismo in quanto aumenta l’escrezione di urina e di sudore. Una corretta idratazione favorisce lo sviluppo muscolare in soggetti che praticano attività fisica, consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di: naso, occhi, orecchie e favorisce una adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale.

Perché evitare bibite gassate

Evitate le bibite zuccherate, innalzano bruscamente la glicemia e determinano una sensazione di riduzione del senso di fame, sopratutto nei bambini. Studi scientifici hanno rilevato che il consumo di bevande zuccherate è associato ad un incremento del peso corporeo. Evitate, anche di estate, il consumo di acqua fredda durante i pasti, in quanto può causare problemi digestivi durante i pasti, dolori e crampi allo stomaco lontano dai pasti.

Ecco quanta acqua bisogna bere al giorno

  • Peso 52 kg e vita sedentaria: 9 bicchieri (2 litri)
  • Peso 52 kg con attività sportiva: 10 bicchieri (2,2 litri)
  • Peso 57 kg e vita sedentaria: 9 bicchieri (2 litri)
  • Peso 57 kg con attività sportiva: 11 bicchieri (2,4 litri)
  • Peso da 68 kg a 79 kg e vita sedentaria: 9,5 bicchieri (2,1 litri)
  • Peso da 68 kg a 79 kg con attività sportiva: 11,5 bicchieri (2,5 litri)
  • Peso 80 kg  e vita sedentaria: 9,5/10 bicchieri (2,1-2,2 litri)
  • Peso 80 kg con attività sportiva: 10,5/12,5 bicchieri (2,2-2,7 litri)
  • Peso 90 kg  e vita sedentaria: 9,5/10 bicchieri (2,1-2,2 litri)
  • Peso 90 kg con attività sportiva: 11/14 bicchieri (2,4-3,1 litri)

Perché bere di più se si svolge attività fisica?

L’attività fisica genera calore, per prevenire un innalzamento eccessivo della temperatura corporea l’organismo incrementa l’escrezione di sudore.

Fa male bere troppa acqua?

Bere molta più acqua di quanto consigliato nella tabella della International Bottled Water Association (IBWA), superando quindi la soglia di 4 o 5 litri al giorno,  in assenza di attività fisica intensa o particolari condizioni climatiche, può causare difficoltà di digestione. Bere troppa acqua causa una eccessiva diluizione del succo gastrico, che non sarebbe più in grado di svolgere la sua funzione. Bere troppo incrementa inoltre la pressione arteriosa per aumento del volume di sangue.

Come riuscire a bere più acqua?

Un buon consiglio per riuscire a bere acqua a volontà, è quello di portare sempre con te una borraccia ecologica da poter riempire durante il corso della giornata. Tieni la borraccia sempre in vista sulla scrivania o nel portabicchiere della tua auto. Se l’occhio cade sulla borraccia, ti verrà istintivo bere.. Eviterai di rifornirti presso i distributori automatici o di doverti continuatamente fermare nei bar.

Quanta acqua bere per dimagrire?

L’acqua non fa dimagrire. Questo è un falso mito. Bere acqua favorisce si l’eliminazione delle tossine e quindi vi può aiutare a ridurre la cellulite, ma tuttavia l’assunzione di acqua non ha alcun effetto dimagrante. Se volete usare l’acqua come rimedio blocca-fame, potete provare con l’acqua gasata che vi può dare un senso di gonfiore al livello dello stomaco.

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply