Ventola spandicalore per termosifone, aumenti la temperatura e risparmi in bolletta

0

Durante la stagione invernale le basse temperature ci mettono sempre a dura prova, in particolar modo quest’anno, per cui si cerca sempre di tenere la casa bella calda al rientro dal lavoro o dalle nostre attività quotidiane. Per questo, ci vengono in aiuto i termostati, che permettono ai termosifoni di accendersi ad orari prestabiliti.

Sappiamo bene, però, che esagerare con il riscaldamento farà sudare non solo noi, ma anche le nostre tasche. In Italia la bolletta del gas è tra le più salate d’Europa. E il 20% del consumo annuo di energia è prodotto dal riscaldamento.

Come migliorare l’efficienza del tuo riscaldamento

Tuttavia è possibile stare al caldo e contenere i costi della bolletta, seguendo dei piccoli accorgimenti.

  1. Ridurre le dispersioni di calore: Metti delle guarnizioni o dei paraspifferi sotto le porte
  2. Fare controllare la caldaia periodicamente
  3. Usare valvole termostatiche o termostatici: La temperatura nelle case non deve salire sopra i 20 gradi. L’eccesso di calore è perfino dannoso per la salute e un solo grado in più della temperatura aumenta i consumi in bolletta del 6-7 per cento
  4. Impostare i termostati alla giusta temperatura
  5. Sfiatare a cadenze regolari le valvole dei termosifoni
  6. Abbassate le tapparelle durante la notte
  7. Chiudete la porta delle stanze non utilizzate
  8. Utilizzare delle ventole spandicalore: il calore emanato dai termosifoni viene in parte disperso. Le ventole per termosifone e caloriferi diffondono il calore nella stanza.

Aumenta il calore nella stanza con la ventola spandicalore

Come abbiamo detto, il calore emanato dai termosifoni viene in parte disperso. Piuttosto che essere rilasciato integralmente nelle stanze, infatti, viene in parte assorbito da muri esterni, che ne limitano dunque l’efficacia, a scapito di un maggiore consumo e in parte indirizzato verso il soffitto della stanza.

I radiatori di qualsiasi forma e dimensione, tendono infatti a creare una colonnina di aria calda che dal basso sale verso il soffitto, cedendo buona parte del calore e senza riuscire a distribuire efficacemente il calore restante.

Per aumentare il calore nella stanza, è possibile utilizzare una ventola apposita che diffonde e direziona il calore del termosifone.

La circolazione dell’aria attraverso la camera permetterà di riscaldare l’ambiente in modo più uniforme facilitando il lavoro del termosifone per mantenere così la stanza ad una temperatura confortevole senza aumentare il costo della bolletta.

Come funziona la ventola per termosifoni

Si tratta di un apparecchio che, una volta posizionato sul termosifone e collegata la presa elettrica, si accende automaticamente una volta che il termosifone raggiunge la temperatura di 30 gradi e si spegne allo stesso modo, una volta che la temperatura è scesa al di sotto della soglia.

Questa ventola, prende il calore altrimenti disperso del radiatore e lo indirizza con un leggero flusso di aria calda, all’interno della stanza in cui è posizionato. in questo modo, i caloriferi funzioneranno allo stesso modo, senza agire sul termostato, ma la temperatura della stanza aumenterà di 2 o 3 gradi.

Quanto consuma la ventola diffondi calore (radiator booster)

Il consumo elettrico del Radiator Booster è molto basso (potenza ventola solo 1,25W) e può essere calcolato tramite dei semplici passaggi. A conti fatti, si tratta di neanche un euro all’anno e che, grazie al risparmio sul costo della bolletta del gas che consente di ottenere, si ripaga in davvero pochissimo tempo.

Risparmiare in bolletta usando la ventola

Utilizzando questa ventola per diffondere il caldo nella stanza, garantisci una maggiore efficienza del tuo sistema di riscaldamento ed il termostato può essere ridotto da 1 a 3 gradi centigradi. Utilizzando questi apparecchi su tutti i termosifoni della tua casa ( in media 3 o 4), il risparmio medio in bolletta è di 150 euro all’anno (calcolo basato sui dati Energy Saving Trust).

Dove si compra la ventola diffondi calore per termosifone

La ventola diffondi calore si può acquistare nei migliori negozi online di prodotti di prodotti naturali o tecnologici.

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply