9 regali di Natale che faranno felici voi e i vostri amici vegani

0

Gli italiani che hanno scelto uno stile di vita cruelty free sono circa l’8% della popolazione. Ovunque siate, anche voi avrete sicuramente un familiare o un amico che hanno fatto o che si stanno avvicinando a questo stile di vita ecologico e privo di ogni forma di sfruttamento animale.

Fare un regalo di Natale vegano non vuol dire soltanto evitare di acquistare prodotti alimentari o capi di abbigliamento che non contengano materie di origine animale, ma anche fare un gesto sostenibile che non incentivi lo sfrenato consumismo del periodo natalizio.

Fare un regalo di Natale vegano è però molto più semplice di quanto pensiate. Ecco 7 idee per dei regali azzeccati e di ogni prezzo, che faranno felici voi e i vostri amici, vegani e non.

1. Regala un’adozione a distanza

Con l’Adozione a distanza potrai regalare un’esperienza irripetibile o fare un regalo meraviglioso alle persone che ami e ai tuoi amici. Forse questo è il migliore regalo di Natale vegano che possiate fare. Adottare un animale a distanza significa contribuire al mantenimento degli animali salvati dalla LAV, lega anti vivisezione, che hanno un passato difficile, di violenza e di sfruttamento. Adottare un animale a distanza è semplice. Scegli l’animale da adottare tra cani, gatti, cavalli o bovini, l’importo che preferisci e personalizza il tuo messaggio di auguri.

2. Pacco di cosmetici biologici vegani

I cosmetici della grande distribuzione contengono ingredienti di origine animale. Per trovare cosmetici come saponi, creme o shampoo vegani basta andare in un negozio biologico e scegliere quelli con la certificazione Icea o vegan. Potete anche acquistare cosmetici biologici online.

3. Agenda vegan 2016 o libro di ricette vegane

Un regalo sempre azzeccato è l’agenda di EssereAnimali, un’associazione non-profit molto attiva che, attraverso il coinvolgimento delle persone, promuove un cambiamento culturale, sociale e politico, volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali che condividono con noi il pianeta.

Questa agenda vegana non è solo una semplice agenda, ma un libro ricco di contenuti, informazioni e anche con vignette divertenti. Suggerisce tanti consigli per capire e cambiare le nostre abitudini a favore del pianeta.

4. Cesto di prodotti vegani biologici

Puoi anche scegliere di regalare un cesto di alimenti vegani. Nei negozi del biologico ne trovi di ogni forma e prezzo, ma il regalo di NAtale più ecologico sarà quello realizzato con le vostre mani. Divertitevi a preparare in casa le marmellate, i dadi vegetali e dei gustosi dolcetti e preparare un cesto addobbato con materiali naturali come pigne, rafia e cartoncino riciclato. Il Natale è fai da te!

5. Essiccatore per frutta e verdura

Tutti i vegani e vegetariani ne vorrebbero uno e potrebbe essere un ottimo regalo di Natale vegano per la propria fidanzata. Se non lo conoscete, si tratta di un elettrodomestico che serve per essiccare frutta e verdura e cosi conservarli a lungo. Potete acquistare l’essiccatore online. Se pensate che la vostra amica o parente abbiano già un essiccatore, potete optare anche per un estrattore, una sorta di frullatore evoluto, che estrae da frutta e verdura il succo vivio, preservando le proprietà dei prodotti.

6. Maglietta con slogan vegan

Ogni vegano ha una sua maglietta con slogan vegano. I vegani sono fieri di esserlo e non esitano ad ostentarlo, con la missione di coinvolgere e raccontare la loro scelta etica a chiunque abbia voglia di ascoltare. Potete trovare le magliette vegane sullo shop di EssereAnimali.

7. Cintura senza cuoio

Non è facile trovarle, ma le cinture fatte bene, senza cuoio, sono un’idea regalo molto gradita. Molto carine sono le cinture ecologiche realizzate dal riciclo dei copertoni delle biciclette.

8. Set di prodotti del commercio equo e solidale

Quest’anno a Natale, regala un mondo possibile. Un mondo fatto di lavoro pagato il giusto, di uguali opportunità, di rispetto per l’ambiente e per la biodiversità. Puoi scegliere tra più di 300 prodotti alimentari che abbinano al valore etico e sociale uno standard qualitativo elevato. Ecco una mappa con i negozi del commercio equo e solidale.

9. Diventa vegano

Il regalo più grande che possiamo fare ad un vegano è quello di diventarlo anche voi stessi. Non di certo diventare vegano solo per compiacere la nostra fidanzata, ma farlo la la massima convinzione e consapevolezza.

Avvicinarsi alla scelta vegana è un percorso naturale e soggettivo che avrà inizio con la vostra curiosità e sensibilità. Iniziate a capire cosa significa essere vegani magari guardando uno tra le dozzine di documentari sul veganesimo e sull’impatto ambientale. Se non avete idee, potete iniziare con Cowspiracy, un docufilm straordinario che racconta in maniera analitica l’impatto della carne sul clima.

Immagine regalo di Natale per vegani via shutterstock

About Author

Valerio Meregalli

Mi chiamo Valerio, ho 35 anni e vivo nella brianza monzese. Sono un sognatore, adoro la montagna, i viaggi ed il fai da te estremo. Ideatore del progetto lecobottega, seguo con molta passione tutti i temi legati al mondo green. Ogni nostro gesto ha delle conseguenze sull'ambiente e sul prossimo. Bastano delle piccole attenzioni per vivere una vita più sostenibile. Non invitatemi a cena, sarò il vostro incubo peggiore! Google+

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply