5 creme e salse vegane, alternative alla maionese

0

Nel precedente articolo abbiamo visto come preparare una deliziosa maionese vegana senza utilizzare le uova. Se siete alla ricerca di una salsa vegana da abbinare ai vostri piatti o hamburger vegani, che non sia la solita maionese, sappiate che è possibile realizzare delle ottime creme vegan con ingredienti naturali e in pochi passaggi.

Per gustare al meglio un polpettone di legumi, un hamburger vegetale o un panino vegetariano o vegano, è importante abbinare una nota croccante, magari con delle belle foglie di insalata fresca, ma anche una parte cremosa, che possa dare una marcia in più in termini di sapore.

Abbiamo visto che preparare in casa la maionese vegana è molto semplice, ma vediamo altre 5 ricette per preparare delle salse senza prodotti di origine animale.

5 salse vegane da abbinare a panini, hamburger o polpettoni

1. Ketchup vegano

Vi sembrerà strano, ma molti ketchup che trovate al supermercato non sono vegani, ricordatevi di leggere sempre l’etichetta per verificare se non contengano ingredienti di origine animale e verificate l’eventuale presenza di un bollino con certificazione vegan. Preparare il ketchup in casa è davvero molto facile, potete quindi evitare di acquistarlo.

Preparate una normale passata di pomodoro, ricordandovi di sbucciare i pomodori e di rimuovere i semini. Lasciate cuocere per circa un’ora. Tritate carote, aglio e cipolla e cuoceteli in una padella oleata. Una volta dorati, aggiungete e la passata di pomodoro, l’alloro, il timo e le spezie e cuocete a fuoco basso per venti minuti. Unite poi qualche cucchiaio di aceto, il vino rosso, la farina, la senape e lo zucchero. Portate quindi ad ebollizione. Spegnete il fuoco e frullate la salsa ottenuta con un mixer. Lasciar freddare il vostro ketchup e conservare in frigorifero.

2. Crema di melanzane

Lavate le melanzane ed avvolgetele intere nella carta stagnola. Mettetele in una teglia e lasciate cuocere per circa 1 ora, finchè non si saranno ammorbidite per bene. Aprite la stagnola e lasciate raffreddare per 20 minuti. Sbucciate le melanzane e pulitela, levando le parti con i semini e la parte liquida. Frullate la polpa con olio evo, succo di limone, semi, basilico e uno spicchio di aglio. Servire fredda.

3. Crema di ceci (hummus)

Ricetta hummus di ceci.

4. Pesto di basilico

Il pesto vegano è come il pesto tradizionale genovese, con la differenza di non contenere formaggio. Prendete aglio, pinoli, olio evo e basilico, metteteli in un recipiente e frullate con un mixer. Mettere in vasetto e coprire con olio per conservare.

5. Salsa tartara vegana

In un robot da cucina mettete aglio sbucciato, pistacchi, capperi, prezzemolo, mollica di pane ammollata, sale, e l’aceto. Frullate aggiungendo olio evo a filo. Otterrete una cremina molto saporita.

immagine salse vegane via shutterstock

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell’ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply