6 metodi naturali per tenere lontane le cimici

0

Sciami di cimici cinesi stanno invadendo in queste ultime settimane il nord Italia, creando disagi nei centri abitati e devastando coltivazioni di mele, pere, uva, pesche, kiwi, soia e mais.

Una vera e propria invasione di cimici, mai vista prima. Sono in grado di volare per lunghe distanze alla ricerca del cibo e svernano in edifici o in cassette e anfratti riparati per poi raggiungere in primavera le piante per alimentarsi, accoppiarsi e deporre le uova.

Balconi e terrazzi sono i luoghi migliori dove le cimici cercano riparo in città. Le cimici non sono affatto pericolose o nocive per l’uomo, ma se presenti in quantità possono causare qualche disagio.

Per tenere lontane le cimici senza ucciderle con insetticidi cimici, si può provare con i vecchi metodi della nonna. Tutti questi metodi naturali per allontanare le cimici richiedono un’applicazione costante nel tempo e difficilmente avranno un risultato immediato.

Rimedi naturali contro le cimici

1. Aglio

L’aglio è un efficace anti-parassitario. Le cimici non amano il suo odore e si allontaneranno quando ne avvertiranno la presenza. Prepara una soluzione con acqua e aglio e vaporizza sul balcone.

2. Menta

Anche la menta può tener lontane le cimici. Metti in infusione una decina di foglie, porta a ebollizione, lascia raffreddare e spruzza sulle piante che hai fuori da porte e finestre.

3. Erba gatta

L’erba gatta non è gradita dalle cimici. Puoi comprarla o coltivarla in casa. Mettila fuori da porte e finestre dove c’è la maggior concentrazione di cimici.

4. Olio di Neem

Anche l’olio di Neem è odiato dalle cimici. Mescola in uno spruzzino un litro d’acqua tiepida con 5-10 ml di olio di neem. Spruzza la soluzione sui potenziali punti d’accesso.

5. Ammorbidente profumato

Gli ammorbidenti profumati con odoro molto forte non sono graditi dalle cimici. Versa dell’ammorbidente su di un panno e strofina sulle tue zanzariere o tapparelle.

6. Lascia stare le ragnatele

Lascia fare alla natura. I predatori naturali come ragni, mosche, vespe, uccelli e rane andranno a caccia di cimici per nutrirsi. Metti sul balcone fiori ed erbe aromatiche, attireranno tutti i predatori naturali. Se avete le batbox, le casette per i pipistrelli, è il momento di usarle!

immagine cimici via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply