Mani e piedi freddi? ecco 5 cose che NON dovresti proprio fare

0

Mani fredde e piedi congelati, che incubo!

Come abbiamo visto nel precedente articolo, ci sono varie motivazioni che portano ad avere mani fredde e piedi freddi, ovvero le estremità del nostro corpo. Abbiamo quindi suggerito cinque modi naturali per scaldarli efficacemente.

Dunque sapere che cosa fare per scaldare mani e piedi freddi è molto utile, ma è altrettanto importante capire cosa non devi fare.

Mani fredde e piedi freddi, ecco cosa NON fare

1. Non fumare

Se i tuoi piedi sono ghiacciati, non fumare. I fumatori risultano maggiormente portati a soffrire di mani e piedi freddi. Fumare danneggia i vasi sanguigni e contribuisce a ridurre la quantità di globuli rossi trasportati dal sangue, apportando una quantità di anidride carbonica superiore alla norma. Riducete o eliminate il fumo se avete sempre mani e piedi freddi.

2. Non bere caffè e alcolici

Evita di bere troppi caffè. in quanto potrebbe pregiudicare la corretta circolazione. L’alcol provoca dilatazione dei vasi della cute e ciò produce una sensazione di calore momentanea ed ingannevole, ma anche una maggiore velocità di dispersione del calore corporeo che comporta un ulteriore raffreddamento del corpo.

3. Non indossare calze e scarpe troppo strette

La sensazione che indossare calze molto strette o calzarne più paia alla volta possa tenere più caldi i piedi è solo un’illusione. Comprimendo troppo i piedi potresti ostacolare la corretta circolazione ed avere piedi freddi.

4. Evita i pediluvi con acqua troppo calda

I pediluvi con il sale sono un toccasana per la ristabilire la corretta circolazione, soprattutto se si alternano bagni caldi a bagni più freddi. E’ però importante non superare i 38-40 °C, altrimenti si rischia di ustionarsi e di creare un effetto vaso-dilatatorio, che può creare disturbi.

5. Mangia cibi senza sale o molto poco salati

È molto importante ridurre il consumo di sale per migliorare la nostra circolazione. Per apportare sapore ai nostri piatti, possiamo sostituirlo con delle spezie.

immagine piedi freddi via shutterstock

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply