[TUTORIAL] Collana fai da te dal riciclo creativo di una foglia di mais

0

Pronti a raccogliere i frutti dell’autunno? In questo tutorial vi mostrerò come trasformare una foglia in una collana a forma di barchetta origami.

Non ho utilizzato una normale foglia ma una di quelle che avvolgono le pannocchie, mi piaceva il colore e il fatto che fosse un materiale molto leggero con sottili venature. Non sono adatte a questo progetto le foglie già secche e rigide e quelle con venature troppo grosse.

riciclo creativo

Materiali

  • foglie che ricoprono le pannocchie (in questo periodo le pannocchie fresche si trovano anche al supermercato)
  • smalto trasparente o colorato
  • forbici
  • ago e filo
  • cordino colorato o catenina
  • carta di giornale

riciclo creativo

Procedimento

Togliere le foglie che avvolgono la pannocchia e ricavarne una che abbia una superficie abbastanza larga da poterci ricavare un rettangolo 5×8 cm circa.

riciclo creativo

Seguire le istruzioni per realizzare una barchetta origami. In alternativa alla barca consiglio di scegliere un soggetto semplice perchè il materiale è fragile e non sopporta troppe pieghe. Esistono moltissimi video on line per imparare a realizzare semplici origami.

riciclo creativo

Qui sotto potete vedere la barchetta finita. Se è necessario è possibile fermare gli angoli con un punto di colla vinilica.

riciclo creativo

Coprire il tavolo con carta di giornale e stendere lo smalto trasparente su tutta la barca. Dare una seconda e una terza mano. Questo procedimento renderà la barca più resistente e solida. A piacere è possibile aggiungere delle parti in smalto colorato.

riciclo creativo

Creare una decorazione a forma di fiocco sul cordino e fissarla con due punti di ago e filo.

riciclo creativo

Agli estremi del nastro, creare due nodini e fissarli con ago e filo sul fondo della barca.

riciclo creativo

Ora la collana di riciclo creativo è pronta per essere indossata, perfetta per ravvivare un maglione di lana dai colori autunnali!

riciclo creativo

 

Nel caso abbiate scelto una catenina al posto del cordino, saranno utili due cerchietti in metallo da fissare agli estremi della barca e non sul fondo.

Altri bijoux fai da te

 

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply