5 modi per riscaldare mani e piedi freddi

0

Riposti nell’armadio sandali, scarpe aperte e infradito, ci prepariamo ad una stagione molto fredda che per molti di noi porterà ad avere mani e piedi sempre freddi.

Sentire freddo alle mani e ai piedi è un sintomo piuttosto comune, ma alcune persone soffrono il freddo molto più di altre. A soffrirne di più sono le donne, anche quando apparentemente non fa così freddo.

La sensazione di mani e piedi freddi può essere provocata da diversi fattori, vita sedentaria, stress, ormoni estrogeni, allergie, intolleranze alimentari, fumo e difficoltà circolatorie. In altri casi, possono esserci dietro delle vere e proprie patologie, anche gravi.

Se credete di non soffrire di nessuna grave patologia, potete riscaldare mani e piedi con dei semplici rimedi naturali.

Pedi freddi e mani fredde, ecco 5 modi per scaldarli  efficacemente

  1. Termoterapia con cuscini caldi con noccioli di ciliegia

Antico rimedio naturale della tradizione svizzera. Questi cuscini naturali molto caldi sono un piacere assoluto per mani e piedi freddi. Potte utilizzarli sia in ufficio che sul divano, o a letto.

  1. Assumi alimenti vasodilatatori

Alcuni alimenti stimolano la circolazione sanguigna e migliorano la fase di digestione. I migliori sono zenzero, peperoncino, pepe nero, curcuma e rosmarino.

  1. Shock termici

Quando fai la doccia, anche se usare l’acqua bollente è un vero piacere, prova a dare degli sbalzi di temperatura alla pelle, caldo e poi freddo e viveversa per tre o quattro volte. Gli sbalzi di temperatura stimolano la circolazione sangugna e ne avranno beneficio mani e piedi, le estremità.

  1. Pediluvio acqua calda e sale

Fate un pediluvio con acqua calda e sale grosso da cucina. La temperatura massima consigliata è 38 gradi, attenzione a non esagerare. Terminato il pediluvio, indossate dei calzini in fibre naturali, come il cotone. Al sale potete aggiungere bicarbonato, utile per eliminare il cattivo odore, oli essenziali, alcuni sono di aiuto per riattivare la circolazione, e amido di riso, ideale come antinfiammatorio.

  1. Pepe nei calzini

Questo è il rimedio degli sciatori. Mettete un po’ di pepe macinato dentro le vostre calze prima di infilarli.

immagine piedi freddi via shutterstock

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply