5 zuppe autunnali molto gustose e facili da preparare

0

Cosa c’è di più piacevole di una bella zuppa da gustare al calduccio mentre fuori cala il gelo?

Le zuppe sono un piatto tipico della stagione autunnale e ci possono dare grande soddisfazioni in termini di gusto e di benessere. Ricche di verdure, sono un serbatoio di fibre e vitamine. Senza mai farci sgarrare con le calorie.

Preparare una gustosa zuppa calda è davvero molto semplice e non richiede particolare esperienza in cucina. Il bello è che possiamo sbizzarrirci con le verdure di stagione. Il punto di forza delle zuppe è infatti la loro versatilità, se ne potrebbe preparare una diversa ogni giorno, senza stancarsi mai.

Se non avete idee e non volete correre rischi preparando una zuppa a casaccio, ecco cinque idee per preparare delle zuppe autunnali da leccarsi i baffi.

1. Zuppa alla zucca

Preparate il soffritto con olio, aglio, cipolla e sedano. Aggiungete patate e zucca, fate rosolare qualche minuto. Aggiungete brodo vegetale caldo. Portate a bollore e lasciate sobbollire a fiamma bassa per 30 minuti con coperchio. A cottura ultimata frullate parte della zuppa con un mixer ed aggiustate di sale e pepe.

LEGGI ANCHE 5 ricette facilissime per cucinare la zucca in soli 20 minuti

2. Zuppa di lenticchie, fagioli e rapa

Preparate il soffritto con olio, aglio, cipolla e sedano. Aggiungete lenticchie e fagioli preceentemente puliti ed ammollati. Cuocete per 10 minuti. Aggiungete poi rapa e pomodori. Versate il brodo vegetale portando a ebollizione, fate poi sobbollire per 20 minuti. Condite con sale e pepe e guarnite con il prezzemolo.

3. Zuppa di porri e patate

Preparate il soffritto con olio e porri in quantità. Aggiungete le patate tagliate in tocchetti piccoli, fatele cuocere per 10 minuti ed iniziate ad aggiungere il brodo vegetale. Fate bollire per circa 45 minuti fino a quando patate e porri non si saranno ben ammollati. Se la zuppa di porri e patate vi piace cremosa, frullate con un mixer una piccola parte.

4. Zuppa di farro

Preparate il farro lasciandolo in ammollo 6 ore. Fate soffriggere la carota, la cipolla e il sedano. Aggiungete il farro e il brodo vegetale e lasciate in cottura per circa 1 ora. Aggiungete un filo di olio a crudo e servite con dei crostini. Potete unire alla zuppa di fatto delle verdure di stagione.

5. Zuppa funghi e patate

Preparate il soffritto con olio, aglio, cipolla e sedano. Nel frattempo pulire le patate ed i funghi e tagliare entrambi a pezzi non troppo grandi. Unirli in padella con il soffritto di cipolla e farli insaporire qualche istante, quindi coprire con del brodo vegetale e portare a cottura. Salare e pepare quindi frullare parte del composto.

immagine zuppa di zucca via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply