5 ricette facilissime per cucinare la zucca in soli 20 minuti

0

La comparsa della zucca tra le cassette del fruttivendolo, che vi piaccia o no, è un chiaro segnale dell’inizio della stagione autunnale.

Ne possiamo trovare di varie forme e colori. Possono essere gialle, rosse, verdi, bianche, blu e persino a righe. Ne esistono di gigantesche e di minuscole, di piatte, corte, lunghe, tonde e a pera. Le varietà più presenti nei supermercati sono curcubitacea, turbante, anfora, big Max, quintale, spaghetti, baby boo e mammouth.

LEGGI ANCHE 7 cose che, forse, non sapevi sulla zucca

La zucca si presta a moltissimi tipi di ricette. Quando è matura, la si può lessare, cuocere al forno o a vapore o addirittura arrostire. Le varietà dolci sono perfette per le torte, mentre quelle più dense e asciutte sono adatte per zuppe, risotti e stufati.

Quando acquistate una zucca, sceglietela con cura. Il picciolo deve essere presente e lungo almeno tre, cinque centimetri. Se questo è più corto, la zucca marcirà rapidamente o sta già marcendo.

Dietro il suo sapore dolciastro la zucca nasconde proprietà dietetiche, poiché è uno degli ortaggi con meno calorie che si usano in cucina. La zucca è un ortaggio ricco di vitamine e minerali e possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive.

Ecco 5 ricette con zucca che potete preparare in soli 20 minuti.

Zucca al forno

s

immagine zucca al forno via shutterstock

Preparare la zucca al forno è molto semplice. Una volta rimossa la buccia e tagliata a fette, disponetela su una teglia oliata, unite rosmarino, pan grattato e spezie a piacere. Infornate per 20 minuti a 180 gradi. Ottima da gustare con una maionese vegana.

Vellutata di zucca

ricette con zuccaAnche la crema o vellutata di zucca è molto semplicie da preparare. Fai soffriggere del porro in una petola. Taglia la zucca a cubetti, aggiungila al porro rosolato, cuoci per cinque minuti ed aggiungi brodo vegetale. Porta il tutto a ebollizione e lascia sobbollire per venti minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca comincerà a disfarsi. Ultimata la cottura, aggiungi olio evo e frulla col mixer. Per una maggiore cremosità aggiungi anche una patata bollita al composto. Servi in delle ciotole, unendo dei semi di zucca tostati.

Risotto con la zucca

a

immagine risotto con zucca via shutterstock

In una casseruola fate soffriggere cipolla e la zucca tagliata a pezzetti con olio e rosmarino tritato. Aggiungete poi il riso, fatelo tostare e sfumate con vino bianco. Unite quindi il brodo vegetale continuando a mescolare fino alla cottura del riso. Spegnete il fuoco e mantecate come preferite, con olio, margarina o burro.

Pasta con zucca e tofu

a

immagine pasta con zucca e tofu via shutterstock

Preparare un sugo di zucca per la pasta è molto semplice. In una padella soffriggete la cipolla ed unitevi la zucca tagliata a tocchetti piccoli. Alzate la fiamma e sfumate con vino bianco. Ultimate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo. Finite saltando la pasta cotta dentro la padella. Potete unire dei tocchetti di tofu affumicato.

LEGGI ANCHE Fiori di zucca: 3 ricette vegane per gustarseli a pieno

Frittelle di zucca

frittelle di zucca

immagine frittelle di zucca via shutterstock

Le frittelle di zucca sono facili da preparare e davvero molto gustose. Pulite e tagliate la zucca, lessatela in acqua salata e, una volta cotta, scolatela. Passate la polpa al passaverdura per ricavarne una purea.
Unite a questa purea la farina uno o integrale, le uova, il burro, il prezzemolo ed il sale. Preparatevi a friggere. Versate abbondante olio di semi in una padella e fatelo scaldare per bene.

Prendete il composto e formate le frittelle che friggerete poche per volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Una volta fritte, scolatele e disponetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente.Potete servire calde ma anche fredde con una spolverata di zucchero a velo.
immagine ricette con zucca via shutterstock

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply