“In bocca al lupo”, ecco perché MAI rispondere “crepi”

0

E’ tra le frasi più gettonate di sempre quando si vuole augurare buona fortuna a qualcuno. “in bocca al lupo“, con la speranza che va tutto bene, che fili tutto liscio. E ogni volta si sente rispondere “crepi”. Così, il lupo finisce estinto per davvero nelle frasi fatte – negli anni ’70 il lupo aveva davvero rischiato l’estinzione.

Cosa significa “in bocca al lupo”

Tra le varie interpretazioni esistenti, per questo modo di dire vogliamo cogliere la più romantica. Il lupo per istinto sposta i propri cuccioli con la bocca, soprattutto quando avverte un pericolo nelle vicinanze. I cuccioli di lupo tenuti dunque dalla mamma in quel modo così fermo e delicato sono protetti al massimo, come non lo sarebbero in nessun’altro posto al mondo.

Ecco perché augurare a qualcuno di trovarsi tra le fauci di un lupo è un modo per auspicare di essere protetti e guidato proprio dallo spirito forte e maestoso del lupo.

Cosa rispondere a “in bocca al lupo”

Il lupo non sta affatto minacciando la tua incolumità, ma ti sta portando in un posto sicuro. E ti proteggerebbe e difenderebbe fino alla morte. Potete rispondere all’augurio “in bocca al lupo” con “lunga vita al lupo“, oppure “che mi porti in salvo“, o ancora “evviva il lupo“.

immagine lupa via shutterstock

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply