3 oli essenziali da tenere sempre in casa

0

Gli oli essenziali sono uno dei più straordinari prodotti che la natura ci mette a disposizione. Non sono preparati in laboratorio con composizioni chimiche come viene fatto per i cosmetici, ma si tratta di sostanze completamente naturali, ottenute senza l’aggiunta di componenti chimiche e tossiche. Si tratta infatti di oli purissimi ricavati dalla distillazione dei tessuti di alcune piante.

Gli oli essenziali si possono diffondere con l’aiuto di vari strumenti come i diffusori, ma anche direttamente applicati sulla pelle o inalati, alcuni li prendono anche per bocca diluiti in altro olio o nel miele ma per questo è meglio consultare un medico.

Attenzione perché questi oli sono molto potenti e possono causare irritazioni se messi a contatto con la pelle. Si raccomanda quindi di diluirli al momento dell’utilizzo in altri oli veicolanti come quello di mandorle dolci oppure in creme neutre naturali.

Gli oli essenziali sono ben più che semplici “profumi naturali” e hanno proprietà benefiche scientificamente dimostrate: balsamiche, rilassanti, stimolanti, antisettiche, antibatteriche, antivirali, antinfettive e molto altro ancora.

3 oli essenziali da avere sempre a disposizione

1. Olio essenziale di tea tree

Chiamato anche tea tree oil, è l’olio essenziale per eccellenza. E’ estratto dalla Melaleuca alternifolia ed è davvero potentissimo. Questo olio apporta dei benefici in caso di: punture di insetti, acne e foruncoli, micosi, afte, infiammazioni a gengive e bocca, lievi ustioni, eritema solare, herpes, verruche e molto altro ancora. Indispensabile insomma!

2. Olio essenziale di eucalipto

Olio essenziale ottimo per l’estate, in quanto purifica l’aria appesantita dalla eccessiva temperatura, L’olio essenziale di eucalipto ha proprietà antibiotiche, antinfiammatorie,diuretiche e analgesiche. D’inverno si usa per riscaldare e proteggere da raffreddori, sinusiti e febbre.

3. Olio essenziale di lavanda

L’olio per calmare e rilassare. Utile in caso di insonnia e nervosismo. Ottimo per fa addormentare i bambini troppo agitati – massaggiarli con questo olio miscelato con dell’olio di mandorle dolci. Utile in caso di mal di testa e algie varie, nonché per aiutare la pelle nelle rigenerazione nelle affezioni quali acne, cicatrici, verruche.

immagine oli essenziali via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply