7 consigli di bellezza naturale per il benessere di pelle e capelli

0

Usare prodotti di bellezza naturali per pelle e capelli oggi è sinonimo di volersi bene. Sono sempre di più, non solo donne, coloro che si preoccupano del lato estetico usando prodotti naturali. Le ragioni sono diverse: i prodotti naturali non fanno male, sono più facilmente assimilabili, agiscono direttamente sulle cause degli inestetismi. Infatti la bellezza della pelle e dei capelli è anche la cartina tornasole dello stato di salute e dell’umore e gli integratori alimentari, come l’omega 3, si rivelano fondamentali anche per la forma estetica.

1. L’omega 3

È stato l’eccezionale stato di salute, non solo estetico, degli eschimesi a far scoprire i valori benefici di questo acido-grasso, presente nel pesce in genere, ma soprattutto nel pesce azzurro e nelle alici. Importante per il cuore, riduce il colesterolo, migliora la circolazione, combatte forfora e secchezza della pelle, spesso causa di psoriasi, e la sua assunzione costante possiede anche riconosciuti valori antiossidanti. Chi non dovesse consumare abbastanza pesce nella sua dieta perché non ne gradisce l’odore o il sapore, può trovare l’omega 3 anche in capsule prive di odore o sapore di pesce.

2. Olio di lino 

Conosciuto come nutrimento naturale del legno, il trattamento con l’olio di lino preservava le fibre dei mobili, soprattutto se esposti agli agenti atmosferici, mantenendone la vitalità e la salute per decenni. Usato in cucina aiuta il sistema cardio-vascolare, e sul corpo ha un’azione idratante ed elasticizzante efficace e duratura.

3. Lievito di birra

Usato per la cura degli squilibri cutanei e molto efficace contro le piccole infezioni come l’acne. Tuttavia bisogna seguire i consigli di un medico sui tempi e modi per un trattamento regolare. Ricco di vitamina B, aiuta anche i capelli a rinforzarsi.

4. Olio di borragine

Facile da trovare, essendo una pianta mediterranea, l’olio che deriva dai suoi semi possiede caratteristiche antirughe e virtù calmanti. Le sue proprietà sono rigeneranti soprattutto per le donne perché aiuta a mantenere l’equilibrio ormonale. Possiede un buon potere filtrante e risulta utile per contrastare l’esposizione ai raggi solari.

5. Olio di Argan

Veloce ad essere assorbito dalla pelle che mantiene elastica e nutrita, aiuta la formazione del collagene contro le rughe, grazie alla presenza elevata di squalene, che agisce sia sugli strati cutanei evitandone la secchezza improvvisa, sia sui capillari.

6. Aloe vera

Anch’essa ricca di acido ialuronico stimola la produzione di collagene e agisce come anti-irritante per gli arrossamenti dei morsi di insetti o per l’uso prolungato di prodotti per la depilazione. Potente antiossidante agisce anche per assorbimento cutaneo.

7. Frutta e verdura di stagione

Utili a decongestionare le zone più facilmente irritabili, come gli occhi, gli ortaggi delle nonne tornano sulla toletta. E così possiamo utilizzare i cetrioli per sgonfiare gli occhi, i pomodori sulle punte di grasso, le banane e l’uovo per i capelli, l’olio d’oliva per le unghie, il miele per il viso, l’aceto di mele per lo shampoo e il limone per sbiancare la pelle delle mani.

About Author

Redazione web

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply