Esodo estivo 2016: Cani e gatti sono benvenuti negli Autogrill italiani

0

Gli amici a quattro zampe degli automobilisti in viaggio per le vacanze sono ben accetti nei ristoranti Autogrill presenti sulla rete autostradale italiana dotati dell’apposita vetrofania, purché condotti al guinzaglio.

Questo è possibile dal 2015, grazie al protocollo d’Intesa firmato da Autogrill e dalla Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, i clienti accompagnati da cani di tutte le taglie, condotti al guinzaglio, saranno i benvenuti in tutti gli autogrill della rete autostradale italiana.

cani in autogrill

Anche se la tua sosta in autogrill è di pochi minuti, non lasciare il tuo cane in macchina, ma portalo con te.

Lasciare un cane chiuso in macchina al caldo è un reato

Questo comportamento cagiona sofferenza all’animale e in alcuni casi, come purtroppo esperienza insegna, può cagionarne la morte. In caso di violazione scatta una sanzione pecuniaria da euro 200,00 fino a ben 500,00 euro!

Cosa fare se trovi un cane chiuso in un veicolo sotto al sole?

La prima cosa è contattare immediatamente la polizia locale per chiederne l’immediato intervento. In questo caso, meglio non essere soli, ma avere testimoni e far presente già al telefono le condizioni di salute dell’animale.

In casi di emergenza, puoi rompere il finestrino

Se hai già provato ad individuare i proprietari del veicolo fermo, con esito negativo e ritieni che l’animale sia in rischio di vita, in mancanza dell’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, rompere il finestrino dell’automobile per salvare la vita dell’animale può essere ritenuta legittima in forza dell’art. 54 del codice penale, il quale prevede la scriminante dello “stato di necessità”. Anche in questo caso, sempre meglio avere dei testimoni e fotografare l’animale per dimostrare lo stato di malessere.

immagine cane in auto via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply