Perché investire nella moda etica e sostenibile

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Il green non è certo una semplice moda, ma può diventarlo, anche se in un senso molto particolare: il settore del fashion è infatti uno dei segmenti trainanti della nostra economia, ed ogni anno viene impegnato in una produzione talmente ampia da aver diffuso il marchio del made in Italy in tutto il mondo. Eppure, insieme a vestiti e accessori di risonanza internazionale e di incommensurabile bellezza, la moda produce anche tantissimi scarti difficilmente smaltibili e spreca letteralmente un mare di preziosissime risorse energetiche. Ecco perché investire nel settore della moda eco-sostenibile diventa un’occasione unica per espandere il proprio mercato, e per tendere una mano all’ambiente.

Cos’è la moda sostenibile e perché è importante

la moda sostenibile è un modo di intendere il fashion in ottica green. In altre parole, chi sceglie di orientarsi verso questo universo, sceglie anche di produrre abiti ecologici utilizzando materiali green, e di creare un punto vendita che rispetti la natura evitando gli sprechi energetici. Il cosiddetto ‘abbigliamento etico’, inoltre, basa la sua produzione di abiti ed accessori su un’ottica cruelty free, evitando dunque di utilizzare pellicce animali e di arrecare danni alla fauna del pianeta. Ma gli esempi di risparmio delle risorse sono davvero infiniti: esistono t-shirt compostabili, capi usa e getta facilmente riciclabili, e addirittura abiti realizzati con una fibra tessile ottenuta dal latte di scarto. Tutti esempi di come la moda possa diventare un’ancora di salvezza per il nostro pianeta.

Dal produttore al consumatore: la sostenibilità ‘dietro le quinte’

Mettere in piedi un’azienda di moda eco-sostenibile non significa solamente intervenire nel settore della produzione e della vendita green di abiti e accessori, ma anche instaurare un intero ciclo aziendale che sia rispettoso della natura dal suo principio alla sua fine. Moda sostenibile significa dunque anche fare pubblicità green e rivolgersi a fornitori che siano a loro volta rispettosi dell’ambiente. Per fare degli esempi, l’azienda dovrà considerare di evitare pubblicità cartacea e optare per altri mezzi di comunicazione come il web, rinunciare alle buste di plastica e sostituirle con shopper di carta, oppure ridurre e modificare gli imballaggi utilizzati per le spedizioni. Scelte come queste non solo aiuteranno a salvaguardare l’ambiente, ma anche a ridurre i costi dell’azienda: infatti prodotti eco-sostenibili come ad esempio le shopper di carta possono essere acquistate su portali web come Eurofides.com che permettono di economizzare sul prezzo e avere la certezza di utilizzare materiale certificato e riciclabile. Allo stesso modo possono essere ridotti notevolmente gli sprechi: lo sapevate che per un paio di jeans occorrono quasi 9500 litri d’acqua? Trovare dunque un processo alternativo alla produzione di questo capo farà risparmiare notevolmente sia acqua che energia.

Perché investire sulla moda green conviene

Esistono molti motivi per investire sulla moda sostenibile, ed il primo è palese: dare una mano all’ambiente tagliando gli sprechi idrici ed energetici, ed evitando di approfittare dell’ambiente utilizzando materiali che, oltre ad essere molto costosi, implicano processi di lavorazione altamente inquinanti e scarti impossibili da smaltire. Ma l’investimento nella moda sostenibile conviene anche per un altro fattore: i consumatori sono sempre più attenti a questi processi di produzione green, dunque tendono a favorire quelle aziende che operano rispettando l’ambiente. Stando ad un sondaggio condotto dalla Global Lifestyle Monitor 2016, l’Italia dimostra di amare la moda etica: circa il 57% degli intervistati ha infatti dichiarato di preferire prodotti green, e di favorirli al momento dell’acquisto. Una percentuale che apre prospettive di mercato enormi a tutte le aziende che sceglieranno di investire nella moda green.

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Redazione web

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