Pareo e fascia per capelli fai da te – Tutorial

0

Pronti per partire per le vacanze? In questo tutorial vederemo come creare un semplicissimo pareo e una fascia per capelli dal riciclo creativo di uno scampolo di tessuto o di un vecchio foulard.

Finalmente il sole è arrivato a scaldare le nostre giornate e se state pensando ad una bella gita al mare o in piscina ecco tutte le istruzioni per cerare da soli un bel pareo con fascia coordinata.

Materiali

  • tessuto
  • un vecchio pareo da utilizzare come sagoma
  • forbici
  • matita
  • ago e filo
  • metro da sarta

riciclo creativo

Procedimento

Prendere il tessuto, piegarlo a metà lasciando la parte colorata all’interno e posizionarlo su un tavolo, evitando che si formino pieghe. Prendere il pareo, piegarlo a metà e posizionarlo sopra al tessuto. Le due pieghe laterali dovranno combaciare.

riciclo creativo

Con la matita disegnare il contorno del pareo sul tessuto. Togliere il pareo e tagliare la sagoma creata, mantenendo il tessuto doppiato. Rifinire gli eventuali errori rifilando con le forbici.

Aprire il tessuto, il pareo è già pronto per essere annodato e indossato! Ci sono tessuti, soprattutto quelli in microfibra e cotone elasticizzato, che non necessitano di orli e cuciture. Nel caso abbiate usato del cotone o della seta, potrete rifinire i bordi con un bel profilo all’uncinetto oppure cucendo uno sbieco colorato.

riciclo creativo

Per creare la fascia tagliare dal tessuto un rettangolo alto 20 cm e lungo quanto la circonferenza della propria testa. Potete misurarla con un metro da sarta.

Piegare il tessuto a metà, lasciando la parte stampata verso l’interno e con ago e filo chiudere insieme i due lati aperti.

riciclo creativo

Rivoltare il rettangolo e la fascia è Pronta!

riciclo creativo

Questo tipo di fascia si presta per essere utilizzata come bandana, come elastico oppure come vera e propria fascia.

riciclo creativo

Ora vi manca solo una bella borsa riciclata, per sfoggiare un perfetto look 100% fai da te! Non dimenticatevi una protezione solare adeguata alla vostra carnagione (ne trovate di buonissime nella sezione shop)!

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply