Orto sul balcone fai da te

0

Un progetto semplicissimo per avere a disposizione, anche in piccoli spazi come i davanzali, frutta e verdura di stagione a km zero! La base sarà creata dal riciclo creativo di barattoli di latta. Le piantine? Non preoccupatevi perchè la stagione non è ancora passata, siete ancora in tempo per trovare pomodori, zucchine, fragole, insalate, cetrioli e peperoni.

Con pochi elementi avrete un coloratissimo e simpatico orto sul balcone!

Materiali

  • barattoli in latta di diverse dimensioni
  • acrilici colorati
  • pennarello indelebile nero
  • pennelli
  • carta di giornale
  • piantine di frutta e verdura
  • un paio di vasetti di yogurt vuoti
  • terriccio
  • paletta

riciclo creativo

Procedimento

Coprire il tavolo con un foglio di carta di giornale ed eliminare la carta che ricopre i barattoli. Rimarranno della colla e della parte. Questo non è un problema, perchè il barattolo verrà colorato ottenendo un aspetto omogeneo.

riciclo creativo

Lavare e asciugare molto bene i barattoli. Verificare che non rimangano parti taglienti ed eventualmente pestarle con un martello o un pestacarne.

Scegliere i colori per i barattoli, magari in base ai prodotti che ospiteranno.

riciclo creativo

Una volta colorati tutti i barattoli occorre aspettare che l’acrilico si asciughi, almeno per un’oretta.

riciclo creativo

Con il pennarello indelebile nero è possibile decorare i vasi, in questo caso sono state aggiunte delle simpatiche faccine, in alternativa si possono disegnare frutta e verdura oppure scritte o soggetti astratti.

riciclo creativo

Sul fondo del barattolo aggiungere una scritta per ricordarsi il tipo di piantina.

riciclo creativo

Con una paletta mettere del terriccio nei vasi, posizionare la piantina al centro e successivamente aggiungere terra fino al bordo. Pressare un poco con le mani.

riciclo creativo

Bagnare bene la terra e mettere i vasi in una posizione soleggiata. Consiglio di utilizzare una piccola cassetta o un vassoio per valorizzare ulteriormente i vasetti.

Ora occorre mantenere sempre umida la terra e avere solo pazienza che le piantine comincino a dare i loro frutti!!

riciclo creativo

 

 

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply