Pentolaccia fai da te dal riciclo creativo di carta e cartone

0

La pignatta è uno dei giochi classici da proporre durante una festa di compleanno o un pic nic. Per realizzare una pentolaccia fai da te a forma di stella occorrono semplici materiali che sicuramente già avrete in casa. Vedremo come riciclare carta e cartone e cosa mettere al suo interno al posto delle classiche caramelle.

Materiali

  • carta di giornale o della carta da pacco
  • una scatola o dei separatori in cartone
  • nastro di carta adesivo
  • colla
  • carta velina gialla (o tempera gialla)
  • carta crespa gialla (o carta di giornale colorata di giallo)
  • cordino riciclato
  • pennarello nero
  • forbici
  • matita
  • righello
  • frutta secca, barrette di frutta e giochini che avete in casa

riciclo creativo

Procedimento

Per prima cosa occorre fare la struttura base della stella utilizzando i lati di una scatola di cartone oppure dei divisori in cartone. Occorre ricavare 5 strisce dalle dimensioni di 37×8 cm. Tracciare le sagome sul cartone ritagliarle.

riciclo creativo

Prendere 4 strisce e realizzare dei tagli che partono dal basso fino a metà della striscia. Occorre farne due per striscia a 13 cm dai lati. Nella quinta striscia fare i tagli nei lati opposti: uno dal basso fino a metà e uno dall’alto fino a metà.

Successivamente occorre unire a due a due le strisce fatte, lasciando la quinta libera. Sarà sufficiente un pezzetto di nastro di carta.

riciclo creativo

Incastrare le strisce fino a formare la stella ed unire con il nastro adesivo le punte aperte.

riciclo creativo

Con carta di giornale o carta da pacco chiudere una prima faccia della stella, come se fosse un pacchetto regalo, utilizzando nastro di carta o colla.

riciclo creativo

Girare la sagoma e riempirla con la frutta secca e i giochini, in ogni parte. Chiudere la seconda faccia con dell’altra carta.

riciclo creativo

Decorare la stella a piacimento. E’ possibile dipingerla con tempera gialla e pennello oppure ricoprirla con pezzetti di carta velina o carta crespa colorata e colla.

riciclo creativo

Come tutte le pignatte che si rispettino occorre aggiungere dei fronzoli: tagliare delle strisce di carta crespa, piegarle in quattro e fare tante frange.

riciclo creativo

Aprile le strisce e applicarle con la colla sui bordi della stella, magari sovrapponendo diverse strisce per renderla più ricca.

riciclo creativo

La pentolaccia fai da te è pronta, per appenderla praticare un piccolo foro in una delle punte e far passare un cordino. Come bastone è possibile utilizzare un rotolo di alluminio da cucina al quale aggiungere un rotolo di carta igienica finito per fare il manico.

riciclo creativo

Volete personalizzarla? Al posto della classica stella potete trasformarla in un frutto stella aggiungendoci una faccia buffa e due foglioline in cima.

riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply