Collana dal riciclo creativo di un top e di un flacone di plastica (Tutorial)

0

In questo tutorial vedremo come trasformare, attraverso il riciclo creativo, un vecchio top e un flacone di shampoo in una collana in stile indie.

L’aria di primavera porta sempre la voglia di rinnovarsi, aprire il guardaroba ed eliminare quello che non ci piace più. Ho deciso di mettere da parte questo semplice top, ormai troppo piccolo e corto anche per la spiaggia ed utilizzarlo per creare qualche cosa che mi servisse: una collana.
Per arricchirla ho recuperato qualche vecchia perla di legno, fil di ferro e un flacone in plastica colorata.

Materiali

  • un vecchio top
  • perle di legno
  • forbici
  • un flacone vuoto in plastica colorata
  • fil di ferro sottile
  • un ago
  • pinze
  • uno stuzzicadenti
  • taglierino

riciclo creativo

Procedimento

Rivoltare il top e ricavare 6 strisce alte circa un paio di centimetri. Tirare molto bene le strisce fatte, per far arrotolare il tessuto.

riciclo creativo

Per realizzare dei ciondoli prendere il flacone colorato e tagliare delle sagome a forma di foglia utilizzando un taglierino.

riciclo creativo

Forare ogni foglia utilizzando un ago scaldato sulla fiamma. Occorre utilizzare le pinze per non scottarsi. Rifinire i bordi delle foglie arrotondandoli con le forbici.

riciclo creativo

Prendere il fil di ferro, inserirlo nel foro della foglia e avvolgerlo con pazienza fino alla punta. Creare un cappio e chiuderlo con alcuni giri, stringendo bene. Nascondere la coda e il capo del fil di ferro all’interno.

riciclo creativo
Posizionare i fili di tessuto, le perle e le foglie.

riciclo creativo

Per inserire le perle di legno nel tessuto consiglio di utilizzare uno stuzzicadenti. Fermare poi la foglia ad un’estremità con un nodo e coprirlo posizionandoci sopra la perla.

riciclo creativo

Una volta sistemate tutte le perle e le foglie fermare la collana nella parte alta, quella che risulterà dietro al collo. Occorre prendere un pezzetto di tessuto e avvolgerlo ben stretto. Nascondere i due capi all’interno.

riciclo creativo

La collana riciclata è pronta per essere indossata, perfetta da abbinare ad una maglia bianca e un paio di jeans!

riciclo creativo

E’ possibile personalizzarla a piacimento sostituendo le foglie a delle finte piume fatte sempre in plastica, oppure aggiungendo altre perle o ciondoli ricavati da vecchi bracciali.

riciclo creativo

Altre idee di riciclo creativo da indossare:
bracciale con le cialde del caffè
orecchini con le cialde del caffè
bracciale riciclato
braccialetti con i cavi degli auricolari

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply