Labbra screpolate: 9 rimedi naturali per ammorbidirle anche senza burro cacao

0

Aria pungente, alimentazione scorretta e basse temperature sono gli ingredienti ideali per far screpolare e seccare le nostre labbra, che tendono poi a spaccarsi ed arrossarsi.

Certo, uno dei rimedi immediati è quello di usare il burro cacao. Ma per motivi sconosciuti, quando più ci serve, quel piccolo stick risulta disperso inesorabilmente sul fondo della borsa.

Il burro di cacao non è l’unico rimedio alle labbra secche e screpolate. Ci sono infatti molti altri rimedi naturali che possiamo adoperare per ammorbidirle.

Rimedi naturali contro le labbra secche e screpolate

1. Olio extra vergine di oliva

L’olio evo è un vero toccasana per le nostre labbra screpolate. Per una idratazione immediata, versatene un goccio su di un cucchiaio e, con l’aiuto del dito, picchiettatelo delicatamente sulle labbra. Massaggiate le labbra per facilitare l’assorbimento.

2. Miele

Aiutandovi con una piccola spugnetta, spalmate il miele su tutta la superficie delle labbra. Lasciate agire per almeno 5-6 minuti, evitando di mordere le labbra o di bagnarle. Rimuovete con dell’acqua tiepida.

3. Olio di mandorle

Per un trattamento ultra idratante, passa un po’ di olio di mandorle sulle tue labbra. L’effetto è lenitivo ed idratante. In alternativa, potete anche usare olio di cocco, olio di jojoba e olio di rosa canina.

4. Burro e margarina

Per nutrire la pelle, potete provare del burro e della margarina. Depositatene sulle labbra e lasciate agire per 5 minuti.

5. Gel di aloe vera

Tagliate un pezzo di aloe vera oppure prendete una noce di gel ed applicate sulle labbra per due volte al giorno.

6. Cetriolo

Strofinate una fetta di cetriolo sulle labbra per almeno 10 minuti, 2 al giorno. Aiuterà le vostre labbra a rimanere idratate.

7. Tea tree oil

Grazie alle sue proprietà, il tea tree oil combatte le irritazioni della pelle favorendone una guarigione rapida. Poche gocce potranno bastare per un massaggio profondo e lenitivo. Si noteranno gli effetti benefici e di risanamento dopo poche applicazioni.

8. Burro di karitè

Anche il burro di karitè è un rimedio naturale ed efficace contro le labbra secche e screpolate. Il burro di karitè è ricchissimo di vitamine e di sostanze nutritive, possiede proprietà rigeneranti, protegge la pelle dal sole e dal gelo, migliora la circolazione, attenua le rughe e svolge un’azione cicatrizzante. Potete applicarlo sia la mattina che la sera per lasciarlo poi riposare durante la notte.

9. Calendula in crema o unguento

Per le sue note proprietà cicatrizzanti, antibatteriche e antivirali, la calendula, applicata sulla pelle screpolata e con ferite, accelera il risanamento cellulare, disinfettando dai germi. La calendula proteggerà le vostre labbra da possibili infiammazioni.

immagine labbra screpolate via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply