Borsa porta notebook fai da te (TUTORIAL)

0

State cercando una custodia o una borsa porta notebook? Se è un formato particolare sarà difficile trovare una borsa che non sia grigia o nera. Cercando in lungo e in largo ho trovato che la soluzione migliore fosse un bel riciclo creativo del materiale accantonato in casa.

Il progetto è di realizzare una semplicissima borsa porta pc all’uncinetto, riciclando avanzi di filati, anche differenti, recuperando quei piccoli gomitoli rimasti nascosti in fondo ad un armadio.

Materiali

  • avanzi di filato
  • filo di plastica (come quelli utilizzati per gli imballaggi)
  • uncinetto n°8
  • forbici
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • scampolo di tessuto

riciclo creativo

Procedimento

Per ottenere un grosso filato è possibile unirne più tipologie, fino ad ottenerne uno adatto ad un uncinetto n°8.
Cominciare con una catenella lunga quanto la lunghezza del notebook.

Una volta misurata la lunghezza, saltare due catenelle e ritornare verso la prima catenella con una maglia alta in ogni catenella.

riciclo creativo

Arrivati in fondo, ritornare all’ultima catenella realizzando una maglia alta in ogni catenella. Chiudere il giro con una maglia bassissima.
In questo modo le catenelle realizzate all’inizio rimarranno al centro rispetto alle maglie alte.

riciclo creativo

Riprendere i giro con tre catenelle e successivamente una maglia alta in ogni maglia.

riciclo creativo

Proseguire fino all’altezza voluta, ovvero a quella del pc, chiudere con una maglia bassissima e tagliare i fili.

Nel caso i filati non fossero a sufficienza è possibile utilizzare sacchetti di plastica oppure materiale da imballaggio come quello in figura.

riciclo creativo

Il consiglio è di mantenere un filato omogeneo su tutta la borsa per creare un migliore effetto (in questo caso è stato utilizzato il filato turchese).

riciclo creativo

Per realizzare dei manici è possibile utilizzare un filato differente, sempre da utilizzare con l’uncinetto n.8.
Cominciare il bordo a maglia bassa per circa 10 maglie, poi realizzare 12 catenelle, saltando 10 maglie riprendere il bordo a maglia bassa (il numero di maglie è indicativo e da valutare in base alle dimensioni della borsa). Ripetere dall’altro lato.

riciclo creativo

Realizzare un secondo giro tutto a maglia bassa.

riciclo creativo

Creare la fodera interna con uno scampolo colorato lasciando il dritto del tessuto verso l’interno. E’ possibile velocizzare il lavoro utilizzando una macchina da cucire.

riciclo creativo

Rivoltare la custodia all’uncinetto ed inserire la fodera al contrario. Con ago e filo, fissare la parte superiore al bordo della custodia. Infine rivoltare nuovamente.

riciclo creativo

Il riciclo creativo è compiuto! Ora la borsa porta notebook è finalmente pronta per proteggere il vostro pc portatile durante spostamenti e da eventuali urti.riciclo creativo

 

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply