5 trucchi per risparmiare sul riscaldamento di casa

0

La gestione accurata e consapevole degli impianti domestici e la loro corretta manutenzione sono senza dubbio due attività da attuare in maniera costante nel tempo e secondo intervalli ben determinati e programmati al fine di massimizzare l’efficienza energetica.

5 semplici trucchetti per risparmiare sul riscaldamento

Vediamo quindi 5 trucchi per migliorare l’efficienza dei vostri caloriferi, che vi faranno risparmiare qualche euro in bolletta.

1. Utilizza una ventola diffondi calore per caloriferi. Questa ventola è un dispositivo da appoggiare sulla parte superiore del termosifone che permette di raccoglie l’aria calda proveniente dal calorifero e distribuirla in modo uniforme in tutta la stanza.

ventola-diffondi-calore-per-caloriferi (2)

2. Rimuovi mensole dai termosifoni. I termosifoni non vanno mai coperti in alcun modo. Se proprio volete delle mensole sopra i caloriferi, tenetele distanti non meno di 30 cm.

3. Posiziona dei pannelli termoriflettenti tra muro e termosifone. Un trucchetto molto semplice e poco costoso per ridurre le dispersioni di calore è quello di installare un foglio termoriflettente per termosifoni, grazie al quale tutto il calore emesso dal tuo termosifone sarà utilizzato al massimo delle sue potenzialità

4. Non asciugare i panni sul termosifone. Evitate di asciugarci i panni sopra. Questa operazione comporta un maggiore consumo di energia, oltre alla possibilità di creare umidità in casa.

5. Non usare tendaggi troppo lunghi o coprenti. Le tende che arrivano fino a terra, posizionate davanti ai caloriferi, evitano all’aria calda di circolare per la casa. A novembre potresti sostituire le tende con un modello più corto che non copre il calorifero.

Immagine risparmio riscaldamento via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply