I rimedi naturali per eliminare definitivamente i pidocchi

0

I pidocchi sono una delle cose più fastidiose che possa capitare ai bambini in età scolare, un vero e proprio guaio per le mamme che devono combattere la pediculosi tentando vari rimedi.

Vediamo dunque come eliminare definitivamente i pidocchi e le loro uova, dette anche lendini.

Esistono vari prodotti chimici in commercio ma non sempre si ha la totale certezza degli ingredienti che contengono, e soprattutto se essi siano pericolosi o meno per i bambini. Per questi motivi si può optare per dei rimedi naturali, di cui peraltro si avvalevano i nostri genitori e, prima ancora, i nostri nonni.

Uno di questi antichi rimedi è l’infuso di foglie di eucalipto, che si può acquistare in erboristeria oppure si può fare in casa con poche foglie di questo albero. È sufficiente bollire due tazze di acqua insieme alle foglie e lasciare riposare per qualche minuto, fino a quando l’acqua non sarà diventata tiepida. Dopo aver lavato la testa del bambino, potete versare l’infuso sulla sua testa; abbiate cura di fare dei massaggi circolari per far penetrare bene il liquido nel cuoio capelluto. Risciacquare è facoltativo, si può anche procedere direttamente con l’asciugatura.

Nella lotta a questi parassiti si rivela molto efficace anche l’essenza di lavanda, da applicare direttamente sulla testa, subito dopo il lavaggio e quando i capelli saranno quasi asciutti. Attenzione perché in commercio si trovano spesso dei mix di essenze, ma in questo caso è importante utilizzare l’essenza di lavanda pura.

Il trattamento più idoneo è quello con aceto di mele, che contiene dei componenti aggressivi per i pidocchi, in grado di neutralizzare le loro uova staccandole dai capelli senza neanche l’uso di un pettine. Dopo il lavaggio si deve applicare una soluzione realizzata con acqua calda e aceto di mele, e si può ripetere l’operazione anche sui capelli asciutti.

Nel giro di qualche giorno e con l’impiego di prodotti naturali al 100%, vi sbarazzerete definitivamente di questi ospiti indesiderati.

immagine pidocchi via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply