Calza della befana fai da te – senza dolci! (TUTORIAL)

0

Avete un vecchio pigiama da eliminare? Qualche ritaglio di tessuto? Teneteli da parte per realizzare una calza della befana fai da te dal riciclo creativo di quello che potete già trovare negli armadi.

Quando arrivano le feste, alberi e caminetti si riempiono di doni, durante i pranzi e le cene spesso si esagera con quantità e dolci. Arrivati all’Epifania è bello trovare la calza piena, riprendere le vecchie tradizioni, mettendo mandarini e frutta secca.

Materiali

  • un vecchio pigiama o un avanzo di scampolo e ritagli di tessuto
  • ago da lana
  • lana colorata
  • forbici
  • foglio di carta da riciclo
  • pennarello

riciclo creativo

Procedimento

Prendere il foglio e disegnare la forma di una grande calza. Ritagliare la sagoma e utilizzarla come modello da riportare sul tessuto. Occorre riportarlo specchiato per poter accoppiare correttamente le due parti.

riciclo creativo

Tagliare le due sagome e sovrapporle lasciando “il dritto” del tessuto verso l’esterno.

riciclo creativo

Dai ritagli di tessuto ricavare i dettagli del tallone e della punta, uno per ogni lato.

riciclo creativo

Con l’ago e la lana cucire insieme i dettagli e i bordi della calza. E’ possibile creare un motivo decorativo oppure una semplice cucitura.

riciclo creativo

Completare tutto il perimetro lasciando parte la parte superiore della calza.
Da un avanzo di panno o altro tessuto ricavare una striscia alta circa 10 cm e larga il doppio rispetto all’apertura.

riciclo creativo

Cucire il bordo della fascia al bordo della calza e chiudere il lato. Risvoltare la fascia verso il basso.

riciclo creativo

La calza della befana fai da te creata dal riciclo creativo di avanzi di tessuto è pronta per essere riempita! Questa volta niente dolci e caramelle ma mandarini, frutta secca come noci, arachidi, anacardi, bustine di prugne e fichi secchi. Sarà una bella occasione per sperimentare ed assaggiare magari frutti nuovi. Se volete aggiungere un piccolo dono potete pensare ad uno schiaccianoci decorato oppure un set per costruirne uno tutti insieme.

riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply