6 rimedi naturali contro i brufoli

0

Come abbiamo visto nel precedente articolo sul perché non utilizzare il dentifricio sui brufoli, questi inestetismi sono causati, oltre che dal fattore ormonale, dallo stress e dalle cattive abitudini alimentari, soprattutto i cibi speziati, gli insaccati, i cibi in scatola, dolci, bevande gassate, tutti alimenti che sovraccaricano l’apparato digerente che si sfoga con la comparsa dei brufoli.

I brufoli sono tra gli inestetismi più odiati e sembrano avere la capacità di sorprenderci sempre nei momenti meno opportuni.

Cosa sono e come si formano i brufoli

Un brufolo si forma quando i pori della pelle vengono ostruiti dal sebo, una sostanza grassa prodotta naturalmente dalle ghiandole sebacee. Il sebo serve per proteggere la pelle dagli agenti esterni ed è composto da squalene, trigliceridi, acidi grassi liberi e colesterolo esterificato.

Quando il sebo viene prodotto in maniera eccessiva, si accumula nei pori della pelle ostruendoli, si forma così un tappo che dà origine al brufolo.

Rimedi naturali contro i brufoli

I brufoli possono essere combattuti con dei rimedi naturali, ma ricordiamoci che prevenire è meglio che curare.

Per prevenire la formazione di brufoli, oltre che a mangiare sano, è buona abitudine pulire a fondo la propria pelle, non toccare i brufoli con le mani, soprattutto se sporche, rasarsi con cautela e leggere tutte le etichette di prodotti di cura della pelle che acquistate, per preferire quelli privi di oli e grassi.

1- Maschera all’argilla verde

L’argilla verde, per via del suo potere purificatore e igienizzante, viene utilizzata come rimedio naturale per contrastare brufoli ed acne. Preparate una maschera fatta in casa ed applicatela sulle zone interessate.

2- Gel di aloe

I “terpenici”, “l’acido cinnamico”, “l’olio di etere” e le altre sostanze che compongono il gel di aloe hanno proprietà “antisettiche” che rigenerano la pelle e la curano. Applicare una volta alla settimana e lasciare agire per 20 minuti per poi sciacquare via con acqua tiepida.

3- Buccia d’arancia

Pestate e combinate le bucce di arancia con acqua ed applicate sulla zona interessata.

4- Limone

Applicate il succo di limone sui brufoli per ridurne dimensioni e disinfettare.

5- Aglio

L’aglio, grazie al suo effetto purificante sul sangue, può essere utilizzato per alleviare l’infiammazione dei brufoli. Strofinatelo sulla parte interessata.

6- Cetriolo

Provate ad applicare del cetriolo grattugiato su viso, collo, e gli occhi per il trattamento di brufoli e punti neri. Questo processo dovrebbe richiedere solo 15-20 minuti del vostro tempo.

immagine trattamento naturale brufoli via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply