Halloween: come decorare una zucca commestibile

0

Siamo nel pieno dell’autunno e ottobre, si sa, è il mese che ci porta ad halloween. Ogni occasione è buona per creare decorazioni fai da te con i bambini e divertirsi insieme. Dopo aver realizzato tanti progetti di riciclo creativo, ora vedremo come decorare una zucca di Halloween, partendo da una zucca commestibile. In questo modo la parte interna potrà essere utilizzata per un’ottima minestra oppure come contorno.

Al mercato oppure al supermercato, potete trovare la zucca romana, dalla buccia arancio chiaro. Ne ho acquistata una porzione che corrisponde alla  parte superiore della zucca.

Materiali

  • Una zucca romana
  • un cucchiaio per gelati o scavino per verdure
  • un coltello da cucina con la punta
  • un lumino o una torcia elettrica con luce a led
  • un contenitore
  • una matita

riciclo creativo

Procedimento

Prendere la zucca da lato tagliato e con il coltello, tagliare un cerchio ad 1 cm circa dal bordo e tanti tagli interni.

riciclo creativo

Con il cucchiaio per gelati cominciare a scavare la zucca per svuotarla e mettere tutta la polpa in un contenitore (per poterla utilizzare in un secondo tempo in cucina).

riciclo creativo

Una volta svuotata completamente, rifilare i bordi interni con il coltello.

riciclo creativo

Con la matita, disegnare gli occhi, il naso e la bocca di un fantasma. Aggiungere anche le braccia e le parti del lenzuolo.

riciclo creativo

E’ possibile creare delle onde sul fondo, utilizzando il coltello.

riciclo creativo

Ripassare i bordi disegnati con la matita con la punta del coltello. Non forare completamente la buccia ma eliminare solo lo strato superficiale.

riciclo creativo

Finire di intagliare tutti i dettagli, sempre eliminando solo la parte più superficiale.

riciclo creativo

Se decidete di utilizzare il lumino occorre forare la parte superiore della testa del fantasma, per evitare che bruci la zucca con il calore della fiamma. Se invece avete a disposizione una torcia con luce a led è possibile lasciare integra la parte superiore.

riciclo creativo

La zucca è stata trasformata in una lanterna a forma di fantasma! Ora spegnete le luci e divertitevi ad inventare storie spaventose!

riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply