Back to school! La copertina del diario è Cool col riciclo creativo di un vecchio jeans (TUTORIAL)

0

Chi ha già cominciato e chi a giorni, le ferie estive sono tra i ricordi ed è giunto il momento di tornare tra i banchi di scuola. In questo tutorial vedremo come trasformare un semplice diario un personalissimo compagno di viaggio, riciclando dei vecchi ritagli di jeans.

In questo caso il diario aveva grandi pagine libere e verrà utilizzato come notes. E’ quindi possibile riutilizzare anche agende inutilizzate degli anni precedenti.

Materiali

  • avanzi di jeans
  • un diario o ageda
  • forbici
  • colla vinilica
  • matita
  • righello
  • carta per rilegatura o carta per i pacchetti regalo
  • pennello

riciclo creativo

Procedimento

Prendere le misure del diario e tagliare, da un avanzo di jeans, un rettangolo con un bordo di 2 cm più grande rispetto al diario.

riciclo creativo

Cospargere di colla vinilica la copertina del diario e stendere bene con il pennello. Far aderire perfettamente alla copertina il tessuto di jeans, evitando che si formino pieghe o bolle d’aria. Appiattire il tessuto facendo pressione con le mani.

riciclo creativo

Ripetere l’operazione con il fondo e il dorso del diario. Lasciare asciugare circa un’ora.

riciclo creativo

Rifinire il fondo aprendo a metà il diario, praticando due tagli diagonali come in figura, e inserendo la parte tagliata tra la copertina in cartone e i fogli del diario. Se è necessario aggiungere un po’ di colla vinilica.

riciclo creativo

Praticare altri due tagli diagonali su tutti gli angoli del fronte e del retro del diario. Incollare verso l’interno il jeans in eccedenza.

riciclo creativo

Per rifinire l’interno della copertina è possibile coprire il jeans con un foglio di carta da rilegatura oppure con carta da regalo colorata.

riciclo creativo

Occorre fare molta attenzione durante l’applicazione per evitare pieghe. Lasciare asciugare molto bene tenendo chiuso il diario sotto ad un peso.

riciclo creativo

E’ possibile richiamare esternamente il colore utilizzato all’interno, incollando una sagoma a piacere.

riciclo creativo

Decorare il diario come più vi piace utilizzando penne colorate e pennarelli da tessuto.

riciclo creativo

Ora il diario è pronto per il rientro a scuola, perfetto per ospitare dediche degli amici, disegni, frasi e molto altro! Insomma un diario dal riciclo creativo del jeans, tutto da decorare che lo renderà unico!

riciclo creativo
Altre idee #backtoschool #riciclocreativo
– Astuccio dal riciclo di un pallone gonfiabile

Altre idee #riciclocreativo #jeans:
– shopper 
– Farfalle calamite 

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply