Come rinforzare le unghie con 5 metodi tutti naturali

0

Come rinforzare le unghie – Le mani sono il biglietto da visita del nostro corpo. A nessuno fa piacere ricevere un biglietto da visita tutto stropicciato e sbiadito. E a noi creerebbe imbarazzo porgere un biglietto da visita di discutibile presentazione. Le mani esprimono emozioni e spesso rispecchiano la nostra immagine.

Avere delle mani e delle unghie curate è fondamentale per fare buona impressione o per non rischiare che il primo appuntamento inizi con il piede sbagliato.

Non per tutti è però semplice curare le proprie unghie. Il fenomeno delle unghie fragili è infatti molto diffuso tra la popolazione femminile, basti pensare che ben nove donne su dieci ne soffrono. Le unghie possono essere oggetto di numerose patologie che le indeboliscono, rendendole non solo poco attraenti, ma anche portatrici di batteri e funghi.

Le cause di unghie deboli

Le cause per le quali le unghie si indeboliscono sono molte. Principalmente si tratta però di fattori genetici o di alimentazione. Chi mangia sano infatti ha in genere un organismo più resistente. Unghie comprese.

Come rinforzare le unghie

Per prima cosa, sappiate che una manicure regolare – una volta a settimana – oltre che ad essere igienica, ne favorisce la corretta e sana crescita. Ricordatevi inoltre di non lasciare per troppo tempo lo smalto sulle unghie. Ogni tanto lasciatele respirare.

Vediamo quindi come rinforzare le unghie con dei metodi naturali.

1. Mangia sano

L’alimentazione è sicuramente la parte più importante per avere delle unghie forti. Le unghie necessitano di elementi come calcio, zinco e ferro. Cercate quindi di bilanciare meglio la vostra dieta, integrando più latticini, cereali, frutta e verdura, in modo da assorbire più vitamine e sali minerali.

2. Aglio

Non storcere il naso, sembra strano, ma funziona davvero. L’unghia assorbe tutte le sostanze con cui entra a contatto, pertanto è possibile agire su questa proprietà per far assimilare alle nostre unghie le sostanze di cui hanno bisogno. Tagliate in 2 parti uno spicchio di aglio e strofinatelo sulle vostre unghie una o due volte a settimana.

3. Burro di karitè

Il burro di karitè – lo puoi acquistare anche online (biologico) – è un toccasana per le vostre unghie. Preparate un impacco. In una ciotola mettete un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, cinque gocce di olio di ricino, 15 gocce di olio essenziale di limone e due cucchiai di burro di karitè. Mescolate ed applicate su mani e unghie tutte le sere. Indossate dei guanti di cotone e lasciate agire l’impacco per tutta la notte.

3. Limone

Un rimedio naturale utilissimo per rinforzarle e sbiancarle, è il limone. Preparate un impacco al limone e olio: il limone e l’olio sono rinforzanti naturali. Prepara una miscela composta da due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di succo di limone. Immergi le unghie per circa 10 minuti al giorno e dopo pochi giorno noterai i risultati.

4. Bicarbonato

Anche il bicarbonato è un alleato delle vostre unghie. Potete preparare un composto aggiungendo a 2 cucchiai di bicarbonato 4 gocce di limone e un cucchiaio di olio di oliva. Applicate il composto sulle unghie e massaggiate delicatamente. Lasciate in posa 5-10 minuti e poi risciacquate.

5. Olio d’oliva

Tra i rimedi naturali per rinforzare le unghie c’è anche l’olio di oliva: ha ottime proprietà rinforzanti per la presenza di vitamine, ferro e calcio. Potete preparare un impacco con olio di oliva e limone. 2 cucchiai di olio di oliva ed un cucchiaio di succo di limone. Basterà mescolarli insieme e spalmare il composto sulle unghie per circa 10 minuti. Applicare anche tutti i giorni per 1 mese.

Cosa evitare

Per avere delle unghie sane, meglio evitare di:

Lavare troppo frequentemente le mani

Utilizzare detergenti aggressivi, meglio indossare guanti di gomma per le pulizie domestiche, non di lattice.

Tagliarle con le forbici. Per tagliare le unghie preferite il tagliaunghie, sistemandole poi con una lima delicata.

Far crescere le cuticole, meglio rimuoverle spesso con una manicure settimanale, perché sono molto esposte a infiammazioni.

immagine unghie via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply