Pic nic in montagna? Tutorial per realizzare un telo fai da te impermeabile (TUTORIAL)

0

In questo tutorial partiremo dal riciclo creativo di una vecchia tovaglia cerata: verrà trasformata in un telo da pic nic impermeabile!

In famiglia, da soli o in compagnia, è sempre piacevole una gita a contatto con la natura, raggiungere una meta, rilassarsi qualche momento mangiando magari qualche panino vegetariano o vegano.
I prati sono perfetti, anche per un pisolino all’ombra di un albero, ma spesso sono umidi e la classica tovaglia risulta poco pratica e le coperte ingombranti.

Vediamo cosa occorre per realizzare un telo da pic nic impermeabile fai da te:

Materiali

  • una tovaglia cerata rotta e in disuso
  • uno scampolo di tessuto da riciclare o una vecchia coperta in pile
  • spilli
  • forbici
  • macchina da cucire
  • ago
  • cotone colorato

riciclo creativo

Procedimento

Prendere la tovaglia cerata e lavarla molto bene. Consiglio di utilizzare uno spruzzino con grassatore ecologico. Lavare bene e lasciare asciugare.

E’ possibile che la tovaglia abbia degli strappi. Con la macchina da cucire, impostando un punto “zig-zag” molto fitto è possibile unire i lembi aperti cucendoli insieme.  Ripetere questa operazione per tutti gli strappi. In caso di fori più grandi consiglio di aggiungere una toppa utilizzando degli avanzi di tessuto.

riciclo creativo

Prendere la tovaglia cerata e mettere la parte plastificata rivolta verso il pavimento. Appoggiare sopra il tessuto o la coperta e cominciare a fissare i due tessuti insieme, utilizzando degli spilli. Partire da un angolo e fissare due lati.

riciclo creativo

Dimensionare il tessuto nei due lati liberi  in base alle dimensioni della tovaglia.

riciclo creativo

Proseguire ad unire i due tessuti con i due lati rimanenti.

riciclo creativo

Procedere al fissaggio dei due tessuti cucendoli insieme. E’ possibile utilizzare un punto che crei un motivo o bordatura, oppure un semplice zig zag. Unire il telo su tutti e 4 i lati.

riciclo creativo

Per rifinire i bordi, prendere del cotone colorato e un ago con cruna ampia. Creare un semplice un motivo per decorare il telo.
In questo caso sono state lasciate le frange su due lati.

riciclo creativo

La tovaglia è pronta da mettere nello zaino!

riciclo creativo

Il telo da pic nic fai da te è perfetto anche per le merende al parco dei bambini oppure lungo un fiume!

riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply