5 prodotti naturali, che probabilmente avete in casa, contro le scottature solari

0

Scottature solari rimedi – Lo scorso anno andarono in ferie 28 milioni, quest’anno saranno 30,4 milioni gli italiani che, seppur riducendo il periodo di soggiorno di qualche giorno, si concederanno le beneamate vacanze estive. Chi non andrà al mare o in montagna, passerà sicuramente qualche giornata al lago oppure in piscina.

In ogni caso, è sempre importante prendere le dovute precauzioni per evitare scottature da sole, eritemi e colpi di sole. Come ogni anno ci si dimentica che esporsi al sole senza la giusta protezione può comportare seri rischi per la salute.

Come sapete, non è sufficiente spalmarsi adeguatamente una crema solare protettiva – meglio sceglierla naturale – ma è importante, soprattutto per chi ha la carnagione chiara, rimettersela dopo aver fatto il bagno. Ricordatevi che le scottature solari, soprattutto se ripetute nel tempo, aumentano il rischio di sviluppare un melanoma vale a dire un tumore della pelle.

Se ormai è troppo tardi e siete rientrati a casa con una bella scottatura, ecco i 5 prodotti naturali che vi aiuteranno ad alleviare il fastidio. Capire che si tratta di una scottatura non è difficile, i sintomi vanno dalle antipatiche e dolorose vescichette di acqua, alla pelle arrossata e dolorante sino ad arrivare agli eritemi.

LEGGI ANCHE Ustioni e scottature solari, ecco 5 cose da NON fare

1. Aloe in gel

L’aloe vera è perfetta in caso di scottature solari, irritazioni, ustioni ed eritemi solari. Il gel lenitivo di aloe vera applicato sulla pelle, dona immediatamente una sensazione di freschezza e benessere.

2. Amido di riso

Un ottimo rimedio per alleviare le ustioni della pelle causati da un’eccessiva o sbagliata esposizione solare, è quello di fare un bagno tiepido dove è stato sciolto un bicchiere di amido di riso. Questa soluzione è l’ideale se la scottatura è molto diffusa sul corpo. A fine bagno vi sentirete sicuramente molto meglio.

3. Unguento all’iperico

L’iperico è dotato di una potente azione cicatrizzante, utilissimo in caso di ustioni, scottature, ferite e piaghe da decubito. Serbatoio naturale di carotene e flavonoidi, l’unguento o l’olio di iperico è ricco di proprietà ed è conosciuto anche col nome di olio di San Giovanni.

4. Burro di karitè

Questo prezioso burro è un toccasana per la pelle. Non solo allevia irritazioni ed arrossamenti, ma può essere applicato su eruzioni cutanee, punture di insetti e sulla pelle che presenta prurito. Il burro di karitè previene inoltre screpolature e arrossamenti dovuti al sole ed al freddo, anche nel caso di pelli particolarmente sensibili.

5. Olio di cocco

Potete acquistare l’olio di cocco in erboristeria o nei negozi di alimentazione bio. Applicate l’olio con un batuffolo di cotone sulle parti interessate dalla scottatura per un sollievo immediato.

immagine scottature solari via shutterstock

About Author

Redazione

Anche le nostre piccole scelte quotidiane hanno un impatto ambientale non indifferente. Dal 2011 cerchiamo di diffondere idee e consigli per uno stile di vita più naturale, nel rispetto dell'ambiente e di chi lo vive.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply