Cintura fai da te per l’estate in juta e cocco (TUTORIAL)

0

Sere d’estate caldo e vestiti leggeri, un perfetto accessorio è la cintura, meglio se realizzata con le proprie mani, dal riciclo creativo di quello che avete in casa.

Avevo un fermaglio in cocco che girava nei cassetti da moltissimo tempo, aspettava di essere trasformato, unito ad un avanzo di filo di juta e qualche per la di legno, è nata una cintura perfetta da mettere sui jeans e sugli abiti leggeri. Per realizzarla verranno utilizzati dei nodi piatti della tecnica del macramè.

Materiali

  • un fermaglio in cocco oppure un cerchietto in legno
  • perle in legno
  • filo di juta
  • forbici
  • nastro adesivo

riciclo creativo

Procedimento

Misurare quattro fili di juta della lunghezza di 200 cm circa e accoppiare a due a due. Piegare a metà.

riciclo creativo

Fissare il cappio della metà del filo ad uno dei due fori del fermaglio e ripetere con l’altro cappio.

riciclo creativo

Per facilitare il lavoro consiglio di fissare il fermaglio ad un tavolo con nastro adesivo. Allargare bene le coppie di fili ottenendone una sinistra, due al centro e una a destra.

riciclo creativo

Ora occorre annodare lasciando i fili morbidi, senza tirare troppo. Cominciare con la coppia a sinistra: farla passare sopra alle due centrali e sotto a quella a destra. Prendere la coppia a destra, falla passare sotto alle due centrali e infine sopra a quella a sinistra. Tirare leggermente per fissare il nodo.

riciclo creativo

Il secondo nodo deve essere l’opposto rispetto al primo: la coppia a destra passa sopra alle due centrali e sotto a quella di sinistra; quella a sinistra passa sotto alle due centrali e sopra a a quella a  destra.

riciclo creativo

Procedere alternando i due intrecci fino a 5 o 9 nodi ed inserire nelle due coppie centrali di fili una perla di legno. Chiudere il nodo con all’interno la perla e proseguire con altri 9 intrecci.

riciclo creativo

Continuare ad alternare nodi e perle fino alla lunghezza desiderata e fermare con un grosso nodo.

riciclo creativo

Tagliare i fili rimasti della lunghezza voluta ed aggiungere alla fine una perla per ogni filo e fermare con un paio di nodi.

riciclo creativo

La cintura fai da te è pronta per essere indossata. Per chiuderla occorre far passare i lacci nel secondo foro e fermarli con un semplice nodo.

riciclo creativo

E’ possibile realizzare il fermaglio dal riciclo creativo del guscio di una noce di cocco, potete prendere spunto dal tutorial “bottoni fai da te”.

riciclo creativo

Al posto della juta potete utilizzare della rafia naturale o colorata, magari da abbinare a delle infradito!

Altre idee per utilizzare il filo di juta o spago:

– Spugne per i piatti fai da te

– portamonete all’uncinetto

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply