La medusa fai da te sembra davvero viva nella bottiglia di plastica (FOTO e VIDEO)

0

Le meduse sono animali planctonici, in prevalenza marini, appartenenti al phylum degli Cnidari, che assieme agli Ctenofori formavano una volta quelli che erano i Celenterati.

LEGGI ANCHE 9 cose che non sapevi sulle meduse

Le meduse sono animali affascinanti, e non solo per la loro particolare forma, consistenza e colore. Generalmente rappresentano uno stadio del ciclo vitale che si conclude dopo la riproduzione sessuata, con la formazione di un polipo. Alcuni studi hanno verificato che la medusa Turritopsis nutricula è potenzialmente immortale, anzi col passare del tempo è in grado di ringiovanire sempre di più fino a ricominciare un nuovo ciclo di vita. Questo processo di ringiovanimento sembra essere causato da forti fattori ambientali che partecipano ai mutamenti cellulari dell’organismo.101106_jellyfish11

Anche se non tutte le meduse sono urticante, trovarsene davanti a sé nell’acqua nella quale stiamo per fare il bagno, non è però una cosa molto piacevole. Se non le si conosce, è infatti sempre meglio evitare di venirne in contatto.

Possiamo però ricreare una medusa artificiale, (tutorial completo sul sito di bhoomplay) per poter far divertire i bambini, semplicemente con un sacchetto ed una bottiglia di plastica.

101106_jellyfish2

immagine medusa di plastica via bhoomplay.wordpress.com

101106_jellyfish4

immagine medusa di plastica via bhoomplay.wordpress.com

101106_jellyfish31

immagine medusa di plastica via bhoomplay.wordpress.com

101106_jellyfish7

immagine medusa di plastica via bhoomplay.wordpress.com

101106_jellyfish6

immagine medusa di plastica via bhoomplay.wordpress.com

Ecco il video della medusa in azione.

In quest’altro esperimento, per aumentare l’effetto, l’acqua della bottiglia viene colorata con del colorante alimentare.

About Author

Valerio Meregalli

Mi chiamo Valerio, ho 35 anni e vivo nella brianza monzese. Sono un sognatore, adoro la montagna, i viaggi ed il fai da te estremo. Ideatore del progetto lecobottega, seguo con molta passione tutti i temi legati al mondo green. Ogni nostro gesto ha delle conseguenze sull'ambiente e sul prossimo. Bastano delle piccole attenzioni per vivere una vita più sostenibile. Non invitatemi a cena, sarò il vostro incubo peggiore! Google+

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply