Riciclo creativo di collant smagliati per creare un bracciale crochet (TUTORIAL)

0

I collant smagliati possono avere una seconda opportunità, prima di essere eliminati: il riciclo creativo è quello che ci vuole per trasformarli in bracciali e collane.

Con il caldo e il cambio stagionale dell’armadio saltano sempre fuori maglie che non si utilizzano più perchè ormai troppo consumate oppure calze di nylon o collant smagliati e dimenticate sul fondo di un cassetto.

Se capita di averne a disposizione un paio di bel colore, perchè non trasformarlo in un bracciale?
Ecco cosa occorre:

Materiali

  • un paio di collant colorati smagliati
  • un bottone
  • un uncinetto n° 8
  • forbici

riciclo creativo

Procedimento

Per prima cosa occorre trasformare i collant in fettuccia, da utilizzare poi con l’uncinetto.
Stendere su un tavolo una gamba, e cercare di eliminare tutte le pieghe.

riciclo creativo

Eliminare la punta tonda, tagliandola con le forbici.

sempre con le forbici, praticare dei tagli nel seguente modo: tagliare ad 1,5 cm da bordo sinistro, prima dal basso verso l’alto fermandosi ad 1 cm dal bordo, poi spostarsi di 1,5 cm circa e fare il contrario, dall’alto verso il basso lasciando 1 cm dal bordo.

Continuare ad alternare i tagli fino alla fine della gamba.

riciclo creativo

Per ottenere un unico filo di fettuccia, tagliare prima tutti i margini superiori, facendo passare le forbici all’interno della gamba, da destra a sinistra, poi ripetere nella parte bassa, saltando il primo “ponte” e tagliando gli altri da sinistra a destra.

Nel caso non riusciste ad ottenere un unico filo, sarà sufficiente annodare le parti create.

riciclo creativo

Doppiare la fettuccia creata e formare un piccolo cappio per cominciare a lavorarla con l’uncinetto.

Creare un numero di catenelle pari al diametro del vostro polso. Occorre tener conto che durante la lavorazione il bracciale tenderà a prendere volume.

riciclo creativo

Saltare una maglia e tornare verso l’inizio con una maglia bassa in ogni catenella.

riciclo creativo

Arrivati in fondo chiudere con una maglia bassissima e lasciare un cappio più lungo. Questo servirà da chiusura per il bracciale.

riciclo creativo

Prendere il bottone e un pezzetto di fettuccia. Far passare il filo attraverso i fori o il foro del bottone e fermarlo intorno alle ultime maglie del bracciare con paio di nodini. Il bottone deve essere posizionato nella parte opposta rispetto al cappio.

riciclo creativo

Ora sarà sufficiente passare il cappio intorno al bottone per avere subito a disposizione un bracciale davvero divertente colorato e soprattutto riciclato!

riciclo creativo

Perfetto da abbinare a Jeans e maglie estive.

bracciale-uncinetto-riciclo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply