Aereo che vola! Dal riciclo creativo di vaschette in polistirolo (TUTORIAL)

0

In questo tutorial prenderemo in considerazione il riciclo creativo delle vaschette in polistirolo per alimenti, quelle che solitamente vengono utilizzate come imballaggio per frutta e verdura.

E’ sempre meglio preferire la vendita al dettaglio a km “0”, utilizzando una bella sporta, ma se per qualche motivo vi gira tra le mani uno di questi contenitori è possibile riutilizzarlo per costruire un areo che vola davvero!

Vediamo cosa occorre:

Materiali

  • 2 vaschette in polistirolo
  • taglierino
  • forbici
  • cartone ondulato
  • pennarello o matita
  • nastro di carta colorato
  • una pallina di plastilina
  • base per tagliare

riciclo creativo

Procedimento

Tagliare il fondo delle vaschette per ottenere una buona superficie piatta di polistirolo. E’ possibile tagliare anche i lati per avere ulteriori parti da utilizzare.

riciclo creativo

Disegnare nella parte più grande delle ali come fossero una grande “V” allargata, mentre in un pezzi più piccolo la coda, come fosse un pentagono molto allungato e arrotondato.

riciclo creativo

Sul cartoncino, disegnare il corpo centrale e ritagliarlo con il taglierino. Ritagliare anche le parti disegnate in precedenza sul polistirolo.

riciclo creativo

Al corpo centrale dell’aereo praticare due tagli come in foto: uno nella parte centrale e uno più piccolo sulla coda.

riciclo creativo

Decorare il corpo centrale dell’aereo. In questo caso è stato utilizzato del nastro di carta colorato, in alternativa è possibile dipingerlo con acrilici, pennarelli o pastelli a cera colorati. Consiglio di lasciare le ali bianche perchè sono più delicate e, colorandole, potrebbero danneggiarsi.

riciclo creativo

Incastrare la grande “V” nel foro centrale dell’aereo fino a centrare le ali. Prendere il pentagono, realizzare un piccolo taglio nella parte superiore ed incastrarlo nel taglio posto sulla coda.

riciclo creativo

Per poter dare stabilità all’aeroplano occorre mettere un peso sulla punta. Possono essere 4 graffette metalliche, oppure una pallina di plastilina.

Impugnare con con due dita la base dell’ aereo e spingere verso l’orizzonte… planerà facendo dei lunghissimi voli!

riciclo creativo

Questo gioco è particolarmente indicato per gli spazi aperti, magari al parco oppure tra vicini di casa, lanciandolo da un giardino all’altro!

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply