Come creare un simpatico personaggio dal riciclo di vecchi tappi (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – Spesso ci ritroviamo i cassetti della cucina pieni di tappi di ogni genere: in plastica delle bottiglie dell’acqua, in sughero di quelle del vino e in metallo della birra. Occorre differenziarli nella maniera corretta, oppure realizzare un personaggio con il riciclo creativo!

Ora vedremo come assemblare questi tappi per creare un omino da utilizzare come segnaposto, come porta messaggio o ancora per far divertire i bambini ed inscenare simpatiche storie.

Materiali

  • 2 tappi in plastica
  • 1 tappo in metallo
  • 1 tappo in sughero
  • una perla di legno grande (diametro 15 mm)
  • forbici
  • 2-3 nettapipe colorati (o scovolini in ciniglia)

riciclo creativo

Procedimento

Prendere il tappo di sughero e con le forbici praticare due fori opposti, ai lati della parte superiore. Realizzare un foro anche al centro del cerchio superiore e due nella parte inferiore.

Prendere il tappo della birra e forare il centro utilizzando le forbici oppure un trapano.

riciclo creativo

Dividere il primo nettapipe a metà, tagliarlo per ricavarne due parti. Piegare ulteriormente a metà le due parti e arrotolare uno dei due estremi per formare le mani.

Prendere un altro pezzetto di nettapipe, piegarlo a metà ed inserirlo nel foro della parte superiore.

riciclo creativo

Inserire nel nettapipe prima il tappo della birra, poi la perla in legno, infine le braccia sui lati.

riciclo creativo

Realizzare le gambe tagliando a metà un altro scovolino. Praticare un foro nei due tappi di sughero, utilizzando un paio di forbici appuntite ed inserire il nettapipe piegato.

riciclo creativo

Per fissare la gamba al tappo piegare il nettapipe su fondo. Inserire la gamba nel dondo del tappo in sughero, utilizzando i fori fati in precedenza.

riciclo creativo

Piegare leggermente le gambe fino ad ottenere la stabilità. E’ possibile utilizzare altro scovolino per creare i capelli, magari arancio.

riciclo creativo

Il personaggio è pronto, per reggere qualche messaggio, magari a forma di chitarra!

riciclo creativo

E’ possibile decorare il viso dell’omino utilizzando un pennarello indelebile nero.
Nel caso il personaggio fosse utilizzato dai bambini, consiglio di incollare bene tutte le parti utilizzando una pistola per la colla a caldo. Potrebbe anche diventare un modello per indossare infinite collezioni di vestiti di carta!

riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply