Come creare una custodia per lo smartphone dal riciclo creativo di una borsa (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – Con un po’ di immaginazione e creatività è possibile realizzare un porta cellulare fai da te, realizzandolo da un piccolo scampolo in ecopelle oppure dal riciclo creativo di una borsa.

Esistono telefoni, Iphone, smartphone di mille modelli, dalle dimensioni spesso molto diverse e a volte risulta difficile trovare una custodia che rispecchi i nostri gusti, che sia adatta e che protegga in maniera adeguata l’apparecchio.

Ecco tutte le indicazioni per realizzarne uno che faccia al caso vostro:

Materiali

  • scampolo di ecopelle o vecchia borsa
  • forbici
  • filo bianco
  • macchina da cucire
  • un pezzetto di velcro adesivo
  • righello
  • penna o matita

riciclo creativo

Procedimento

Stendere bene l’ecopelle e prendere le misure del telefono. La sagoma base della custodia dovrà essere un doppio rettangolo con 2 cm in più per lato, rispetto al cellulare. Es.: se il telefono fosse largo 6,5 e alto 12 la base dovrebbe misurare 8,5×28 cm. Disegnare il rettangolo sul tessuto.

riciclo creativo

Nella parte superiore del rettangolo è possibile creare un triangolo, per formare quella che sarà la chiusura della custodia. E’ possibile fare l’altezza del rettangolo a piacere (in questo caso è 6 cm)

riciclo creativo

Ritagliare la sagoma disegnata, facendo attenzione a creare un bel taglio pulito, senza spigoli.

riciclo creativo

Cucire il lato opposto a quello con il triangolo formando un bordino di 1 cm verso l’interno del tessuto.

riciclo creativo

E’ possibile creare dei decori o scritte con la macchina da cucire. Consiglio di fari in questa fase, altrimenti a custodia montata sarebbe più difficile.

riciclo creativo

Piegare a metà il tessuto in maniera tale che il lato corto arrivi alla base del triangolo. Cucire i lati, proseguendo la cucitura anche sul triangolo. E’ possibile utilizzare un punto semplice oppure più lavorato. E’ importante non utilizzare il filo troppo teso, per evitare che si possano creare strappi nel tessuto.

riciclo creativo

Tagliare un triangolo dal velcro adesivo, togliere la protezione in carta e fissarlo sulla punta del triangolo, togliere la seconda carta protettiva e chiudere la custodia e fissare bene.

riciclo creativo

Ora non resta altro che inserire il telefono e verificare che calzi perfettamente.

riciclo creativo

La custodia porta cellulare in ecopelle è pronta, potete provare a realizzarle abbinando tipi di tessuto e filo differenti per sperimentare il vostro stile e trovare quella che più vi piace.

riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply