Riciclo creativo di una bottiglia di plastica per creare un portatovagliolo (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – Ritorniamo a parlare di plastica, in questo caso del riciclo creativo delle bottiglie. In commercio esistono contenitori dai bellissimi colori, sia per le bevande che per i prodotti per la cura personale. Occorre aguzzare la vista e ricordarsi di metterli da parte per poterli trasformare.

Ora vedremo come creare un portatovagliolo fai da te, in poche semplici mosse.

Materiali:

  • una bottiglia di plastica colorata da 250 ml
  • forbici
  • alcohol e straccio
  • accendino
  • un pennarello
  • foglio di carta

riciclo creativo

Preparazione:

Prendere le bottiglie, lavarle bene e togliere l’etichetta. Eliminare l’eventuale colla rimasta con uno straccio e alcohol. Tagliare con le forbici il fondo della bottiglia.

Su un foglio di carta disegnare la sagoma di un mezzo fiore. Riportare con il pennarello la stessa forma sulla bottiglia.

riciclo creativo

Ritagliare il profilo del fiore con le forbici, lasciando salda la parte restante. Disegnare la stessa sagoma specchiata e ritagliare.

riciclo creativo

Tagliare la fascia che unisce un mezzo fiore all’altro, ottenendo una sorta di anello come quello in figura.

Rifinire i petali arrotondandoli con le forbici e lavare bene per eliminare il tratto del pennarello, quindi asciugare.

riciclo creativo

Praticare due tagli in prossimità dei petali a contatto con la fascia: una dal basso fino a metà e dall’altro lato dall’alto fino a metà.

In questo modo le due parti andranno ad incastrarsi per formare un anello e un fiore completo.

riciclo creativo

Per rendere il portatovagliolo più rifinito, consiglio di utilizzare la fiamma di un accendino per scaldare leggermente tutti bordi dei petali e della fascia, così da ottenere profili più morbidi e arrotondati, eliminando le imperfezioni di taglio.

Occorre fare attenzione a non mantenere la fiamma troppo vicino alla plastica perchè potrebbe deformare il fiore.

riciclo creativo

Il portatovagliolo in plastica riciclata è pronto per decorare la tavola. E’ possibile inserire insieme al tovagliolo anche le posate.

Oltre al fiore, con lo stesso procedimento, è possibile realizzare qualsiasi forma simmetrica come la farfalla, un fiocco, il muso di un micio e tutto quello che può suggerire la vostra fantasia.

riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

COSA NE PENSI? LASCIA QUI IL TUO COMMENTO!

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply