Pom pon fai da te dal riciclo creativo di una confezione di latte (TUTORIAL)

0

Riciclo creativo – I pom pon sono tornati moltissimo in voga, sia per i bambini sia da utilizzare come decorazione o complemento d’arredo. Esistono tanti modi per realizzarli fai da te: con i dischetti in plastica, con i dischi in cartone riciclato oppure utilizzando una forchetta. Sono semplici da realizzare e l’effetto è assicurato, è un’attività da realizzare anche in compagnia dei più piccoli, stimola la fantasia e affina la manualità.

Ora vedremo come riciclare una confezione del latte per creare dei pom pon.

Materiali:

  • Fettuccia in cotone oppure lana
  • Forbici
  • Una confezione di latte o di succhi di frutta
  • Un pennarello indelebile
  • Nastro di carta adesivo
  • Colla

riciclo creativo

Preparazione:

E’ possibile recuperare e utilizzare gli avanzi di fettuccia in cotone o microfibra, i resti di un maglione di lana oppure creare del filato riciclando una vecchia maglietta.

Per preparare la base del pom pon, prendere la confezione del latte, lavarla bene e aprirla con le forbici per ottenere un grande foglio. E’ possibile doppiarlo incollandolo insieme, per ottenere del cartone più resistente.riciclo creativo

Disegnare un rettangolo delle dimensioni di 10×15 cm circa. Tagliare una fascia centrale di 1,5 cm che termini a 2 cm dal fondo (volendo con una parte arrotondata che faciliti poi l’utilizzo).

Con il nastro adesivo chiudere la parte inferiore per un paio di centimetri e irrobustire quella superiore.

riciclo creativo

Cominciare ad avvolgere la fettuccia prendendo il rettangolo orizzontalmente. Una volta ottenuta una buona quantità di giri, far passare un pezzetto di fettuccia attorno al gomitolo creato, facendolo passare dal foro centrale (come in figura).

riciclo creativo
Stringere molto bene la fettuccia per evitare che il pom pon si apra.

riciclo creativo

Inserire le forbici all’interno del gomitolo e tagliare i due lati. Aprire bene il pom pon ed eventualmente pareggiare i fili più lunghi con le forbici.

riciclo creativo

Questo sistema rende il lavoro più semplice, veloce e adatto anche ai più piccoli; il filo va semplicemente arrotolato e non fatto passare “dentro e fuori” dai cerchi.

Il pom pon è pronto per trasformarsi in un caldomorbido e diventare il compagno dei sogni dei vostri bimbi (esiste anche la favola dei caldomorbidi), oppure è possibile appenderli per decorare una stanza o per una festa di compleanno, o ancora agganciarlo ad un elastico e trasformarlo in un morbido yoyo.

riciclo creativo

About Author

Valentina Scuteri

Grafica di professione e dipendente da tutto quello che genera colore. In continua evoluzione, amo sperimentare differenti tecniche e materiali, soprattutto di riciclo, tenendo sempre le mani in movimento e cercando di rispettare quello che mi circonda. Dal 2010 appunto sul blog mami chips & crafts tutto quello che realizzo con l’aiuto del mio valido aiutante: il mio bimbo, è lui la principale fonte di ispirazione.

Loading Facebook Comments ...

Leave A Reply